Bagna alle fragole

La bagna alle fragole è una ricetta base, ideale per aromatizzare il pan di Spagna o per inzuppare i savoiardi per un bel tiramisù alternativo!

Quando arriva la stagione delle fragole sono sempre contenta quando devo preparare una torta, perchè realizzare la bagna è davvero semplicissimo! Il profumo che si sprigionerà si sentirà in tutta la casa, soprattutto utilizzando delle fragole di stagione, fresche e  belle sode.

Queste dosi sono sufficienti per bagnare una torta da 26 centimetri di diametro da tre strati, anche in maniera molto abbondante. Pronti per la ricetta?

bagna alle fragole
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 180 g Fragole
  • 80 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • 2 tazze da caffè Acqua
  • 4 cucchiai liquore Strega (o rum, vermouth…)

Preparazione

  1. Laviamo le fragole ed eliminiamo il picciolo verde. Quindi tagliamole in piccoli pezzi e trasferiamole in una ciotola, aggiungendo lo zucchero e il succo di limone. Mescoliamo accuratamente e lasciamo a macerare per più tempo possibile. Io cerco di far passare almeno 4 ore, ma se non avete tempo, anche un’ora andrà bene.

  2. Trascorso questo tempo di riposo, le fragole avranno rilasciato il loro profumatissimo liquido. A questo punto togliamo un po’ meno della metà delle fragole a pezzetti dalla ciotola, tenendole da parte. Potranno servire come farcitura della torta o del dolce che stiamo preparando. Trasferiamo il resto delle fragole e il loro sughetto in un pentolino.

  3. Aggiungiamo una tazzina d’acqua e frulliamo con un mixer ad immersione. Mettiamo il pentolino sul fuoco e lasciamo sobollire per circa 10 minuti, aggiungendo l’altra tazzina di acqua se preferiamo un risultato più liquido.

    bagna per torta
  4. Appena spenta la fiamma aromatizziamo la nostra bagna con il liquore che preferiamo. Io ho utilizzato lo Strega, ma andrà bene un qualsiasi rum o un vermouth, se preferite. Questo passaggio non è essenziale, per realizzare una bagna analcolica basterà saltarlo.

  5. Lasciamo raffreddare il tutto prima di utilizzare la nostra profumatissima bagna alle fragole!

    bagna alle fragole

Un consiglio in più

Se avete bisogno di una versione più veloce e senza cottura, basterà filtrare il sughetto delle fragole, allungarlo con acqua e liquore (o succo d’arancia) e utilizzarlo direttamente così.

Passate a trovarmi su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.