Sfoglie alla crema

Quelli di voi che mi seguono da tempo lo sapranno sicuramente, per tutti gli altri lo confesserò di nuovo a cuore aperto: sono una persona da salato, i dolci mi piacciono, li preparo, li mangio, ma non mi danno la stessa soddisfazione di un piatto di pasta o di una pizza. Questo vale per tutti i dolci, tranne quelli con la crema pasticcera e la pasta sfoglia. Ho una passione smodata e ingiustificata per la crema pasticcera, tant’è che una delle mie attività preferite è ripulire la pentola con un cucchiaino dopo averla preparata 😀 Oggi vi parlerò delle sfoglie alla crema, un connubio perfetto che mi manda fuori di testa (in senso buono, almeno credo :D)!

Per preparare queste sfoglie alla crema ho utilizzato la crema pasticcera avanzata da un’altra preparazione, ma vi lascerò anche la mia ricetta per prepararla, se volete provare questa ricetta senza aspettare di preparare una torta o altro.

sfoglie alla crema pasticcera
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la crema pasticcera

  • 4 Tuorli
  • 130 g Zucchero
  • 45 g Farina
  • 500 ml Latte
  • q.b. Scorza di limone

Per le sfoglie

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • q.b. Zucchero di canna

Preparazione

  1. Prepariamo la crema pasticcera: in una pentola lavoriamo con le fruste elettriche i tuorli, aggiungendo a poco a poco lo zucchero. Quando avremo ottenuto un composto spumoso, iniziamo ad aggiungere la farina, setacciandola. Quando avremo inglobato metà della farina, aggiungiamo un po’ di latte dal totale, in modo che il composto resti lavorabile. Esaurita la farina, aggiungiamo in pentola il resto del latte e la buccia grattugiata di un limone, mescoliamo per bene e mettiamo sul fuoco.

  2. Cuociamo la crema a fiamma bassa, mescolando frequentemente, fino a quando non si sarà addensata. Trasferiamola quindi in una ciotola di acciaio e copriamola con della pellicola trasparente, messa a contatto con la crema. Lasciamo intiepidire a temperatura ambiente, quindi trasferiamo in frigo fino al totale raffreddamento.

  3. Quando sarà il momento di preparare le sfoglie, accendiamo il forno a 180° e foderiamo una teglia di carta forno. Srotoliamo le sfoglie e ricaviamone un numero pari di formine tutte uguali. Io ho scelto di preparare delle sfoglie rotonde.

    Trasferiamo metà dei dischi di sfoglia sulla teglia. Incidiamo le sfoglie restanti praticando tre tagli al centro.

  4. Aiutandoci con un cucchiaino, farciamo i dischi di sfoglia nella teglia con della crema pasticcera e richiudiamo le sfoglie con la pasta incisa, sigillando i bordi con le dita. Cospargiamo con un po’ di zucchero semolato o di canna.

  5. Inforniamo le sfoglie e lasciamole cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non appariranno ben dorate.

    Le nostre sfoglie alla crema sono pronte!

    sfoglie alla crema bianca

Un consiglio in più

Per rendere le nostre sfoglie ancora più golose, possiamo aggiungere alla crema fredda delle gocce di cioccolato fondente!

Seguendo questa ricetta otterremo delle sfoglie ben farcite e la crema non colerà via in cottura!

Passate a trovarmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.