Salmone arancia e pistacchio

Salmone arancia e pistacchio sono tre parole che già prese singolarmente fanno venire la bava alla bocca, ma provate a mixarle per raggiungere l’apoteosi! Questo secondo piatto di pesce non ha rivali, è bello, è sano, è leggero, è colorato ed è facilissimo da preparare! Si può fare con i tranci o con le fette e resta morbidissimo!

Siete pronti a prepararlo insieme a me?

salmone arancia e pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g salmone (in tranci o in fette)
1 arancia
50 g pistacchi (tritati)
30 g pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Padella

Passaggi

Spremiamo il succo dell’arancia e teniamolo da parte. Intanto eliminiamo dal trancio di salmone la pelle (se utilizziamo le fette non sarà necessario) e le lische. Massaggiamolo per bene con olio, sale e pepe.

Mixiamo i pistacchi tritati finemente con il pangrattato e facciamo aderire il tutto sulla parte superiore del salmone. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una padella che può andare anche in forno e adagiamoci dentro i tranci. Lasciamo cuocere per qualche minuto a fiamma media, quindi aggiungiamo il succo di arancia facendo attenzione a non bagnare la panatura. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 5-10 minuti, a fiamma bassa.

Togliamo il coperchio e spostiamo la padella in forno, con il grill acceso a 200°, per un paio di minuti, per rendere leggermente croccante la copertura di pistacchi e pangrattato.

Serviamo i tranci irrorandoli con il sughino che sarà rimasto sul fondo. Il salmone arancia e pistacchio è pronto!

salmone arancia e pistacchio

Un consiglio in più

Se non avete una padella che può andare in forno nessun problema! Trasferite i tranci in una teglia foderata di carta forno e cuoceteli sotto al grill, mentre in padella il sughino d’arancia continuerà a restringersi a fiamma molto bassa!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.