Strawberry tarts: senza glutine e veloci

Strawberry tarts: senza glutine e veloci

Davanti alla colazione diventi: possessivo/geloso o generoso/gentile?

Se mi ponessero questa domanda, la risposta sarebbe la prima: fatico a condividere ciò che preparo, a meno che non sia tutto programmato, misurato al millilitro, pensato per due (o più).

Ho imparato a porzionare da relativamente poco tempo, ma devo dire che questa pratica mitiga la mia gelosia nei confronti del cibo. O meglio, della colazione. A pranzo e a cena tutto ciò non si verifica e non nemmeno darmi una risposta. Forse quella vera è smettere di pensarvi e cucinare per il piacere di farlo, imparando – ricetta dopo ricetta – a condividere prima che a prenderne, assaggiarne.

Queste strawberry tarts nascono un po’ per gioco, un po’ perché frigo e dispensa hanno capienza limitata. Tutto va usato entro i termini, e consumato entro breve. Non c’è spazio per gli avanzi, solo per il fresco e il buono di una colazione naturalmente senza glutine e ricca di proteine appena fatta.

Cimentatevi in questa ricetta per l’estate, senza forno e con pochissimi ingredienti!

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per 4 tarts

  • 30 gr di Farina di grano saraceno
  • 10 gr di Farina di carrube
  • 1 uovo medio
  • 60 gr di Albume
  • 1 pizzico di Lievito vanigliato per dolci
  • Dolcificante 0 kcal q.b.

Topping

  • 80 gr di Yogurt greco 0%
  • 100 gr di Fragole fresche

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti a eccezione di yogurt e fragole. Create così un composto omogeneo da cuocere in una teglia quadrata da fornello, oppure in una padella antiaderente. Cuocete per circa 3 minuti per lato a fiamma medio-bassa. Una volta cotta, trasferita la sfoglia su un tagliere o piatto e lasciatela freddare.

Ora ricavate con un taglia biscotti di medie dimensioni (il mio a forma di cuore) 4 tarts. Ricoprite ciascuna con lo yogurt magro lavorato col dolcificante, e le fragole affettate.

Decorate infine le vostre strawberry tarts con qualche pezzettino di fragola e servite.

Quasi dimenticavo!

Per due tarts (una porzione) avremo in media:

15 gr di Carboidrati

2,5 gr di Grassi

12 gr di Proteine