Pizzette di melanzane

Aperitivo “all’improvviso”?

Io vivrei di happy-hour, molte delle mie amiche lo sanno e…mi odiano per questo. So non essere un pasto vero e proprio, so che manca di nutrienti importanti ma so anche come rimediare a questo inconveniente.

Un happy-hour a casa mia deve avere tutto, dai carboidrati alle proteine. Senza dimenticare l’importante contributo dei grassi! Queste pizzette di melanzane nascono dunque con l’intento di concedersi un antipasto sano e gustoso con pochissimi ingredienti. Semplice e leggera, seguire questa ricetta naturalmente senza glutine è un gioco da ragazzi al quale non potrete certo sottrarvi.

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per circa 12 pizzette di melanzane

  • 1 melanzana media (circa 260 gr)
  • 70 gr Passata di pomodoro
  • 2 Sottilette light (sostituibili con della ricotta affumicata se gradite un gusto un po’ più rustico)
  • 10 gr di Olio Extra-vergine d’oliva (1 cucchiaio)
  • Sale, pepe, origano q.b.

Preparazione

Niente di più semplice: lavate e affettate la melanzana, ottenendo circa 12 dischi. Asciugateli con della carta assorbente prima di procedere.

Portate il forno alla temperatura di 200° (modalità statica) e foderate con la carta forno una teglia rettangolare. Co l’aiuto di un pennello da cucina spennellate il fondo con un po’ d’olio di riso (meglio se versate un cucchiaino all’interno di un piccolo contenitore o tazzina), adagiatevi sopra i dischi di melanzana e ripassate anche questi con l’olio . Un pizzico di sale e infornate per 15 minuti.

A parte unite l’ultimo cucchiaino d’olio e la passata. Aggiungete aglio in polvere se gradite e origano. Una volta cotti e ben dorati i dischetti di melanzana, sfornateli e conditeli: prima con la passata e poi con dei pezzittini di sottiletta. Abbassate la temperatura del forno a 180° e reifornate per 5 minuti, finché la sottiletta non si sarà ammorbidita. Sfornate le vostre pizzette di melanzana e servitele con un pizzico di origano.

Il vostro antipasto è pronto per essere gustato!

Quasi dimenticavo!

Tutta la vostra infornata, composta da circa 12 pizzette di melanzane, avrà in media:

23 gr di Carboidrati

15 gr di Grassi

13 gr di Proteine

Sei alla ricerca di altre sfiziose ricette – dolci e salate – a base di melanzane? Clicca qui.