Salsa Ranch con latticello vegano e nachos di grano saraceno

Salsa Ranch con latticello vegano e nachos di grano saraceno

Salsa Ranch e nachos di grano saraceno

Per tenere a bada i grassi ma avere sempre un buon apporto di proteine, eccovi la mia proteicissima Salsa ranch realizzata a base latticello vegano, perfetta da abbinare a dei semplici e naturalmente senza glutine nachos di grano saraceno fatti in casa.

A base di yogurt greco 0% di grassi, e un latticello vegano home-made a base di latte di soia, questa salsa ranch è ottima se servita con un companatico croccante come questi nachos, 100% senza grano o glutine, semplicissimi e veloci da fare in casa.

Curiosi e già affamati?

salsa ranch vegan con nachos grano saraceno

Ingredienti

Per una ciotola di salsa ranch per due persone occorrono:

  • 150 gr di Yogurt greco 0%
  • Latticello vegano
  • Timo q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Per i nachos di grano saraceno (sempre per due) invece:

  • 110 gr di Farina di grano saraceno
  • 200 ml c/a Acqua
  • un pizzico di Paprika dolce
  • Sale q.b.

salsa ranch

Preparazione

Iniziate preparando il latticello vegano che servirà per la salsa ranch.

In un bicchiere mescolate il latte di soia (mi raccomando!) senza zucchero e due cucchiai di aceto di mele. Lasciate riposare il composto per almeno dieci minuti, quando inizierà ad addensarsi.

In una terrina catapultate il vasetto di yogurt greco 0% di grassi. Ora aggiungete il latticello vegano e mescolate. Condite con sale, pepe, aglio in polvere e timo, e la vostra velocissima salsa ranch sarà pronta! Conservate in frigo fino a che non la servirete.

 

Per preparare i nachos invece mescolate la farina di grano saraceno, un pizzico di paprika dolce e l’acqua fino a creare una pastella densa e non eccessivamente liquida.

Scaldate una padella preferibilmente di piccolo diametro. Non appena sarà calda versate con un mestolo parte della pastella. Con l’aiuto di una spatola in silicone allargate la pastella come a creare una crêpe sottile. Non appena vedrete i bordi della vostra crêpe sollevarsi, giratela delicatamente e fate cuocere per un altro minuto. Fate così fino a esaurire tutta la pastella.

Preriscaldate il forno ventilato a 180/200°. Una volta raffreddatesi, tagliate le crêpes di grano saraceno con una forbice da cucina creando dei triangoli. Adagiate questi ultimi su una leccarda foderata di carta forno e infornate per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto.

Sfornate i vostri nachos e lasciate che si intiepidiscano.

Tirate fuori dal frigo la vostra salsa ranch con latticello vegano e servitela con i nachos di grano saraceno fatti in casa ancora tiepidi!

Che dirvi…Buon appetito!

salsa ranch vegan con nachos grano saraceno

Quasi dimenticavo!

Per due porzioni di salsa ranch con latticello vegano & nachos di grano saraceno avrete:

90 gr di Carboidrati

3 gr di Grassi (!)

21 gr di Proteine