Tartine con pesto di zucchine

Le tartine sono dei piccoli stuzzichini da accompagnare con l’aperitivo, prima di un buffet come antipasto, per un menù informale, oppure per una festa di riguardo. Di solito questi manicaretti vengono serviti freddi, farciti con delle creme, salsette e altro ancora. Mentre, per quanto riguarda la base si possono utilizzare, fette di pancarré, vol-au-vent e crakers. L’importante è creare una forma gradevole e originale.

La ricetta che ho preparato sono delle Tartine con pesto di zucchine, un’idea che mi è venuta, poiché era avanzato del pesto. Per le tartine ho preferito usare dei crakers integrali, dividendoli in due e formando dei piccoli bocconcini. Infine, per ricoprirle ho aggiunto una una fettina di zucchina e ho spalmato un cucchiaino di pesto.

Le Tartine con pesto di zucchine sono deliziose, ma anche leggerissime. Facili da fare e si preparano in un batter d’occhio!

E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta! 😊

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20crackers integrali
  • 1zucchina bianca
  • q.b.olio di semi di girasole (per friggere)

Preparazione

  1. Preparate il pesto come indicato nella mia ricetta: pesto di zucchine. Aprite i pacchetti di crakers integrali, divideteli in due e poggiateli sopra un vassoio.

    Lavate la zucchina, spuntatela, togliete la buccia e tagliatela a fettine sottili. In una padella versate l’olio di semi di girasole e friggetele. Scolatele e fatele asciugare sopra della carta assorbente da cucina.

    Quando risultano perfettamente asciutte, aggiungetene una fetta sopra ogni crakers. Dopodiché, spalmate sopra un cucchiaino di pesto di zucchine. Se volete creare un effetto scenografico, utilizzate la sac à poche. Quindi, versate il pesto all’interno e fate tanti fiocchetti.

    Sistemate le tartine con pesto di zucchine su un vassoio e servite.

Consigli

Se preferite delle tartine ancora più leggere, invece di friggerle arrostitele al forno.

Se vi interessa, date uno sguardo alle mie ricette: stelline di melanzane, arancinette con provola dolce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria