Risotto con asparagi e guanciale

Il Risotto con asparagi e guanciale è un primo piatto primaverile molto semplice, cremoso e ricco di sapore. Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti.

Ora che gli asparagi sono di stagione non perdete l’occasione per cucinarlo, e gusterete così un piatto buonissimo che di sicuro diventerà una ricetta che vi accompagnerà durante gli anni avvenire.

Ma vediamo come prepararlo:

Vi potrebbero interessare anche queste ricette:

risotto asparagi e guanciale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per il Risotto con asparagi e guanciale

220 g riso Arborio (oppure Carnaroli o altro per risotti)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
80 g guanciale
1 scalogno (o 1/4 di cipolla)
250 g asparagi (possibilmente verdi)
1 noce burro (15 g circa)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. brodo vegetale

Strumenti

Preparazione del Risotto con asparagi e guanciale

Per il Risotto con asparagi e guanciale preparate un brodo vegetale con cipolla, carota e sedano, volendo qualche gambo di prezzemolo e una patata. Aggiungete un po’ di sale e fatelo bollire per 15-20 minuti, poi fatelo sobollire a fuoco lento mentre state cuocendo il risotto. In alternativa, se avete poco tempo potete fare semplicemente un brodo di dado vegetale, possibilmente senza glutammato.

Per il risotto: per prima cosa pulite gli asparagi; spezzate gli asparagi eliminando la parte bassa più dura. Sciacquateli sotto l’acqua corrente, asciugateli leggermente con carta da cucina e tagliateli a pezzetti, lasciando le punte da parte per il momento.

In un tegame ,possibilmente in acciaio con fondo pesante, scaldate leggermente l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere lo scalogno tritato a fuoco moderato.

Poi aggiungete gli asparagi (senza le punte), mescolate e fateli andare per un paio di minuti, dopodiché unite anche le punte e fate andare per altri due minuti circa, aggiungendo nel frattempo se serve anche un mestolino di brodo caldo.

A questo punto versate il riso e fatelo tostare, mescolando ogni tanto.

Poi aggiungete un 1-2 mestoli di brodo caldo, salate, pepate, e continuate la cottura del risotto aggiungendo di tanto in tanto del altro brodo caldo. Cuocete il risotto a fiamma vivace costante.

Nel frattempo che sta cuocendo il risotto preparate anche il guanciale, in questo modo: scaldate un wok o padella antiaderente e fate rosolare il guanciale a fuoco medio-alto fino a farlo diventare croccante. Spegnete e toglietelo dal grasso. Tenete da parte.

Quando manca circa un minuto a fine cottura del risotto aggiungete il guanciale croccante, poi dopo un attimo spegnetelo, aggiungete una noce di burro e quanto basta di parmigiano grattugiato.

Fate mantecare il Risotto con asparagi e guanciale mescolando energicamente fino a renderlo cremoso.

Impiatate il Risotto con asparagi e guanciale e servitelo subito. Buon appetito!

In questo contenuto sono presenti uno uno più link di affiliazione #adv

Variazioni

Volendo, una volta fato tostare il riso, potete sfumarlo con un po’ di vino bianco secco, poi alzate la fiamma e fate evaporare l’alcol, dopodiché continuate la cottura aggiungendo di tanto in tanto del brodo caldo.

Se invece volete un Risotto con asparagi e guanciale ancora più saporito utilizzate il grasso che avrà rilasciato il guanciale per preparare il risotto, senza invece usare l’olio extravergine d’oliva. L’unica cosa che dovete mettere in conto che il risotto risulterà più pesante. Vedete voi.

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.