Linguine con asparagi e guanciale

Le Linguine con asparagi e guanciale sono un primo piatto primaverile molto semplice, veloce e saporito, ottimo per un pranzo o una cena veloce in famiglia.

Ovviamente al posto delle linguine potere utilizzare gli spaghetti o anche pasta corta, invece al posto del guanciale potete usare la pancetta.

Questa pasta è davvero buonissima e super gustosa, allora vediamo subito come prepararla.

Vi potrebbero interessare anche queste ricette:

linguine con asparagi e guanciale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per le Linguine con asparagi e guanciale

220 g linguine
80 g guanciale (volendo anche 100g)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
250 g asparagi (verdi)
1 scalogno
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Wok

Preparazione delle Linguine con asparagi e guanciale

Per le Linguine con asparagi e guanciale iniziate mettendo sul fuoco abbondante acqua per cuocere la pasta. Non appena inizia a bollire salatela e versate le linguine. Mescolate e cuocetele finché non risulteranno al dente. Basterà scolarle 1-2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, e ricordatevi di lasciare da parte un po’ di acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo fate il condimento: per prima cosa pulite gli asparagi; spezzate gli asparagi eliminando la parte bassa più dura. Sciacquateli sotto l’acqua corrente, asciugateli leggermente con carta da cucina e tagliateli a tocchetti, lasciando le punte da parte per il momento.

Scaldate un wok o padella antiaderente senza condimento e fate rosolare a fuoco vivace il guanciale tagliato a bastoncini o dadini finché non diventerà croccante.

Mettete da parte in un piattino solo il guanciale rosolato, lasciando nella padella sul fuoco il grasso che avrà rilasciato, e aggiungete circa un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Poi fate rosolare leggermente lo scalogno a fuoco più dolce e aggiungete gli asparagi a tocchetti (senza punte per il momento).

linguine con asparagi e guanciale

Fateli andare per un paio di minuti, poi aggiungete anche le punte, salate e pepate, e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Coprite con il coperchio e fateli andare a fuoco moderato ancora qualche minuto finché non si saranno ammorbiditi.

Dopodiché prendete una parte del condimento di asparagi (meno della metà) e frullatelo con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema. In questo modo otterrete una parte di condimento più cremosa.

Una volta scolate le linguine al dente, versatele nel wok con il condimento di asparagi, aggiungete la crema di asparagi, il guanciale croccante, e se c’è bisogno ancora un pochino di acqua di cottura della pasta.

Fate saltare fino ad ultimare la cottura delle Linguine con asparagi e guanciale.

Portate in tavola le Linguine con asparagi e guanciale e servitele a piacere con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Buon appetito!

linguine con asparagi e guanciale

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.