Carbonara con asparagi selvatici

Carbonara con asparagi selvatici – oggi un primo piatto di stagione molto gustoso, veloce e facile da preparare. Io adoro gli asparagi, soprattutto quelli selvatici… mi piace sia raccoglierli che mangiarli. Finché è stagione approfittiamone… 😉

Carbonara con asparagi selvatici

Carbonara con asparagi selvatici

INGREDIENTI: (per due persone-abbondante)

  • 250 g di pasta corta
  • poco olio extravergine d’oliva
  • 100-120 g di pancetta affumicata
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici
  • 2 uova intere
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato o pecorino

 

PREPARAZIONE:

Per la Carbonara con asparagi selvatici mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e quando sta per bollire, salatela e calate la pasta.

Intanto pulite gli asparagi selvatici, spezzettateli con le mani fino ad arrivare alla parte un po’ più dura. Lavateli e asciugateli su carta da cucina.

In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare la pancetta affumicata tagliata a dadini. Dopodiché unite gli asparagi selvatici, fate insaporire quindi aggiungete un po’ d’acqua calda della pasta e fateli ammorbidire leggermente.

In una ciotola sbattete le uova con un po’ di sale e pepe.

Scolate la pasta e versatela di nuovo nella pentola, aggiungete gli asparagi e la pancetta e mescolate. Unite le uova sbattute a filo, il parmigiano grattugiato e mescolate velocemente.

Fate attenzione che la pasta e il condimento di asparagi e pancetta non siano troppo caldi quando versate le uova, altrimenti l’uovo potrebbe coagulare e fare l’effetto frittata. Gli ingredienti devono essere tiepidi in modo che mescolando velocemente si formi una cremina.

Servite e gustate la vostra Carbonara con asparagi selvatici. Buon apetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille!! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.