Linguine con gamberi e asparagi

Le Linguine con gamberi e asparagi sono un primo piatto sfizioso e raffinato, ma molto semplice da preparare. Gli ingredienti di questo piatto si sposano perfettamente tra loro, e un pizzico di buccia di limone aggiunta alla fine da al piatto quel tocco di freschezza in più. Provatelo, è davvero squisito… 😋

Linguine con gamberi e asparagi

INGREDIENTI: (per 2 persone – abbondante)

  • 250 g di linguine o spaghetti
  • 200 g circa di gamberi (mazzancole)
  • 7-8 asparagi verdi coltivati
  • 1 scalogno
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • poco brandy o cognac
  • poca buccia grattugiata di limone
  • sale e pepe



PREPARAZIONE: 

Per le Linguine con gamberi e asparagi mettete sul fuoco abbondante acqua per la pasta e appena inizia il bollore, salate e versatela. Scolate la pasta due minuti prima del tempo indicato sulla confezione e finite la cottura in padella con il condimento.

Per il condimento: sciaquate i gamberi, togliete le teste (e mettetele da parte) e il carapace. Infine con un coltellino togliete il budellino. Passate velocemente sotto l’acqua la polpa e mettetela a sgocciolare su carta assorbente da cucina.

Scaldate un cucchiaino di olio extravergine d’oliva in una padellina e fate saltare e rosolare le teste dei gamberi, poi sfumate con il brandy e fate evaporare l’alcol. Salate leggermente e unite del brodo o acqua calda. Fate cuocere e restringere il sughetto (schiacciando leggermente le teste) per 5-10 minuti. Spegnete e lasciate da parte.

Togliete agli asparagi la parte più dura in basso, pelateli con un pelapatate (solo la parte più dura), poi sciacquateli e tagliateli a tocchetti (lasciando le punte intere).

In un wok o padella ampia scaldate poco olio extravergine di oliva e fate imbiondire lo scalogno tritato. Unite gli asparagi e fateli saltare e poi ammorbidire, unendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Basteranno pochi minuti.

Quando mancano non più di cinque minuti alla fine cottura, unite anche i gamberi (che non devono cuocere troppo altrimenti diventano gommosi) e il sughetto filtrato delle teste. Regolate di sale e pepe.

Infine scolate la pasta piuttosto al dente (lasciando da parte un po’ di acqua di cottura). Versatela nella padella con il condimento e fate saltare velocemente. Se nel frattempo si dovesse asciugare troppo, aggiungete un po’ di acqua della pasta tenuta da parte. Spegnete, unite un pizzico di buccia grattugiata di limone e portate in tavola le Linguine con gamberi e asparagi. Buon appetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.