Ravioli di stracciatella con pomodori confit

I ravioli di stracciatella con pomodori confit sono un piatto delicato e gustoso preparato con pasta fresca e farcita con una crema di stracciatella e ricotta.

La stracciatella, prodotto tipicamente pugliese, è il cremoso ripieno della burrata, un mix di pasta di mozzarella sfilacciata a mano e panna.

I ravioli ripieni di questo buonissimo latticino sono stati conditi con pomodorini confit ma sono ottimi anche con burro fuso o burro nocciola.

I pomodori confit potete prepararli anche il giorno prima. Abbondate nella quantità perché sono così buoni che li potrete usare per condire altri formati di pasta, bruschette o come contorno per piatti di carne o di pesce.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i ravioli di stracciatella con pomodori confit

Per la pasta

200 g farina
100 g semola rimacinata di grano duro
3 uova
1 pizzico sale fino

Per i pomodori confit

500 g pomodorini ciliegino
q.b. sale fino
1 cucchiaio zucchero
q.b. timo
q.b. pepe
100 ml olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

350 g stracciatella
120 g ricotta
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
q.b. sale fino

Per condire

q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Teglia da forno
Spianatoia
Coltello
Coppapasta
Mattarello

Passaggi

Per preparare i pomodori confit lavate i ciliegini, tagliateli a metà salateli leggermente e lasciateli gocciolare con la parte tagliata rivolta verso il basso per un’ora. Rivestite una teglia con carta da forno, disponete i pomodori con la parte tagliata rivolta verso l’alto e condite con poco sale, una spolverata di zucchero, qualche fogliolina di timo, un pizzico di pepe e 50 ml di olio. Cuocete in forno a 150°C per un’ora e mezza.

Preparate la sfoglia. Se impastate a mano setacciate la farina con la semola e il sale sul piano di lavoro, disponetela a fontana, versate al centro le uova leggermente sbattute, inglobate la farina e impastate fino a creare un panetto liscio che lascerete riposare, avvolta in un telo, per 30 minuti circa.

Se invece impastate con il Bimby o un mixer, inserite tutti gli ingredienti, azionate a velocità ridotta fino ad ottenere un impasto formato da grosse briciole. Continuate la lavorazione sulla spianatoia fino a compattare l’impasto, poi proseguite come detto sopra.  

Nel frattempo preparate il ripieno: fate sgocciolare la stracciatella per pochi minuti, tritatela grossolanamente con un coltello, amalgamatela alla ricotta, aromatizzate con scorza di limone e ponete in frigo.

Stendete l’impasto in sfoglie sottili, aiutandovi con la macchina della pasta, ritagliate dei dischetti con un coppapasta di 10 cm, posizionate il ripieno e chiudete a mezzaluna sigillando bene i bordi.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Saltateli in padella con i pomodori e il rimanente olio, impiattate e servite spolverizzati con parmigiano grattugiato.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla pagina Facebook, Pinterest e Instagram. Sarai sempre aggiornato sulle novità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.