Dolce tradizionale della cucina italiana la crostata di ricotta e canditi è formata da un guscio di friabile pasta frolla e una farcia di cremosa ricotta arricchita con canditi.
La crostata di ricotta e canditi si preparava in occasione della Pasqua, ma è un dolce talmente buono che ormai si prepara in qualsiasi periodo.
La ricetta, come per tutte le ricette tradizionali, varia da regione a regione e ogni famiglia ha la sua versione.
La crostata di ricotta e canditi è perfetta da gustare a colazione, per la merenda e per chiudere un pasto accompagnata da un buon liquore digestivo come il limoncello o nocino oppure il liquore di melagrana.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasquaTutte le stagioni
Ingredienti della crostata di ricotta e canditi
Per la frolla
Per la farcitura
Strumenti
Passaggi
Preparate la pasta frolla. Inserite nella ciotola della planetaria la farina con il burro tagliato a dadini e lavorate a bassa velocità fino ad ottenere grosse briciole.
Aggiungete lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, il sale e la vaniglia. Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto. Schiacciatelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno della crostata di ricotta e canditi.
In una terrina setacciate la ricotta, unite lo zucchero, l’uovo e amalgamate gli ingredienti. Infine aggiungete i canditi mescolando delicatamente. Stendete con il mattarello 2/3 della frolla ad uno spessore di circa 1 cm, foderate lo stampo imburrato, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite uniformemente il composto di ricotta.
Stendete la pasta lasciata da parte, tagliatela a strisce e decorate la crostata.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Lasciatela intiepidire e sformatela su una gratella fino a completo raffreddamento.
Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla pagina Facebook, Pinterest e Instagram. Sarai sempre aggiornato sulle novità
Dosi variate per porzioni