Pasta bignè  o pasta choux all’olio di oliva

La pasta bignè o pasta choux all’olio di oliva è un impasto dal gusto neutro che viene usata per realizzare bignè, profiteroles, eclairs, zeppole, da farcire con creme dolci o mousse salate.

La ricetta tradizionale della pasta bignè o choux prevede l’utilizzo del burro, ma per rendere più leggera la pasta bignè o choux e per gli intolleranti al lattosio, si può utilizzare l’olio di oliva leggero oppure olio di riso.

Per la preparazione di bignè da farcire con creme dolci, aggiungete 8 g di zucchero nell’acqua prima di versare la farina.

Potete sostituire il 50 per cento di acqua con stessa quantità di latte.

Se vi piacciono i dolci provate l’Angel food cake al cioccolato e caffè, i biscotti Red Velvet oppure i biscotti alla frutta candita.

Pasta bignè (choux) all'olio di oliva

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 / 10
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 ml acqua
70 ml olio extravergine d’oliva (oppure olio di riso)
150 g farina 00
200 g uova (circa 4)
1 pizzico sale fino
8 g zucchero (per la versione dolce)

Strumenti

1 Casseruola
Planetaria
Teglia
Sac a poche

Passaggi

In una casseruola versate l’acqua con l’olio e il sale. Portate ad ebollizione, togliete dal fuoco e versate la farina setacciata in un colpo solo mescolando velocemente con un cucchiaio di legno. Proseguite la cottura, a fiamma bassa, sempre mescolando energicamente, per evitare la formazione di grumi, finché l’impasto si staccherà dalle pareti della pentola. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate intiepidire. Incorporate le uova una alla volta, facendolo assorbire bene prima di procedere con il successivo uovo. In questa fase aiutatevi con le fruste elettriche o utilizzate la planetaria.

Foderate una leccarda con carta da forno, inserite l’impasto in una sac a poche con bocchetta liscia e formate i bignè. Per appiattire le eventuali punte utilizzate il dorso di un cucchiaino leggermente bagnato con acqua. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per i primi dieci minuti e a 180°C per altri 10 minuti circa, fino a raggiungere una leggera doratura. Dopo aver spento il forno socchiudete lo sportello per disperdere l’umidità.

I bignè sono pronti per essere farciti con ripieni dolci o salati.

Se non avete la planetaria utilizzate una ciotola e le fruste elettriche.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla pagina Facebook, Pinterest e Instagram. Sarai sempre aggiornato sulle novità.

1,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.