Panino con cime di rapa stufate e pomodori secchi

Il panino con cime di rapa stufate, crema di pomodori secchi e scamorza affumicata è un invitante panino che può sostituire un pasto e da gustare preferibilmente caldo con il formaggio filante.
Ho preparato questo panino con la puccia, un tipico pane salentino, realizzato con farina di semola e lievito naturale che ormai si trova in vendita facilmente in vari supermercati. Ne esistono molte varianti, ma per questa ricetta ho preferito utilizzare semplici pucce, quelle simili a panini. Se non riuscite a trovare la puccia sostituitela con il pane tipo ciabatta.

Panino con cime di rapa stufate e pomodori secchi

Dosi: per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti per la cottura delle cime di rape
Difficoltà: facile

Ingredienti
4 pucce leccesi
1 kg di cime di rapa
Peperoncino
Olio extravergine di oliva
Aglio
8 fette sottili di scamorza affumicata
Pomodori secchi sottolio

Preparazione
Mondate le cime di rapa ricavandone le cime, le foglie più tenere e delle foglie esterne eliminate i gambi duri e utilizzate le foglie. Lavatele ed eliminate l’eccesso di acqua. In una padella riscaldate l’olio, unite lo spicchio di aglio e fatelo rosolare, aggiungete il peperoncino e le cime di rapa, salate, coprite e fate cuocere controllando che rimangano leggermente umide.
Frullate i pomodori secchi in un mixer fino a ridurli in crema.
Preriscaldate il forno a 200°C e riscaldate i panini per tre o quattro minuti oppure utilizzate una piastra.  Tagliateli a metà e farciteli con uno strato di crema di pomodori secchi, uno di cime di rapa stufate e due fette di scamorza affumicata. Riscaldate ancora per far fondere il formaggio.

Se vuoi diventare fan della mia pagina Facebook clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.