Pasta con broccoli e ceci

La pasta con broccoli e ceci è un piatto invernale ricco di gusto che sarà gradito anche dai vegetariani e vegani. Un piatto ricco di proteine vegetali, vitamine, fibre, sali minerali che può considerarsi un piatto unico e completo.

Pasta con broccoli e ceci

pasta con broccoli e ceci

Dosi: per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti più il tempo di ammollo dei ceci
Tempo di cottura: 20 minuti più il tempo di cottura dei ceci
Difficoltà: facile

Ingredienti
320 g di orecchiette
500 g di broccoli
150 g di ceci secchi
1 cipollina
Olio evo
5 pomodorini
Peperoncino
Sale

Preparazione
Lavate i ceci e lasciateli in ammollo per dodici ore. Scolateli, risciacquateli, trasferiteli in una pentola, meglio se di terracotta, unite un pezzo di alga kombu, ricopriteli di acqua e fateli cuocere a fiamma bassa. Non salate i ceci in questa prima fase di cottura perché il sale indurirebbe il legume.
Sbucciate la cipolla e tritatela. Lavate e tagliate a dadini i pomodori.
Scaldate l’olio in una padella grande abbastanza da poter contenere anche la pasta, unite la cipollina tritata e fatela stufare, aggiungete i pomodorini, il peperoncino, i ceci, regolate di sale e proseguite la cottura per cinque minuti.
Mondate i broccoli, ricavatene le cimette,  lavatele con cura e cuocetele per pochi minuti in acqua salata. Scolatele con un mestolo forato e aggiungetele agli altri ingredienti in padella.
Nella stessa acqua di cottura dei broccoli cuocete la pasta, scolatela molto al dente, trasferitela nella padella e fate insaporire per tre minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Se vuoi diventare fan della mia pagina Facebook clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.