Melanzane a funghetto – Ricetta salata

Le melanzane a funghetto sono un piatto tipico della cucina italiana, in particolare della cucina meridionale. Un piatto dai sapori e profumi mediterranei da gustare come contorno, come condimento per la pasta oppure su fette di pane casereccio appena tostato.
Come per tutte le ricette tradizionali, esistono diverse versioni che spesso variano da famiglia a famiglia. Io preparo così le

Melanzane a funghetto

melanzane a funghetto

Dosi: per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti delle melanzane a funghetto
800 g di melanzane
80 ml di olio extravergine di oliva
200 g di pomodori
2 spicchi di aglio
Capperi
Basilico

Preparazione delle melanzane a funghetto
Tagliate a pezzi i pomodori e dissalate una manciata di capperi.
Lavate e tagliate le estremità delle melanzane, poi tagliatele a cubetti non molto piccoli. Salate e lasciate scolare per 10 minuti. Sciacquatele per eliminare il sale in eccesso e asciugatele.
In una padella fate scaldate l’olio, aggiungete le melanzane, fatele cuocere per 10 minuti a fuoco basso scolatele con una schiumarola e mettetele da parte. Nello stesso olio di cottura delle melanzane fate dorare gli spicchi di aglio, unite i pomodori, fate cuocere due/tre minuti, unite le melanzane e i capperi e lasciate insaporire. Completate con basilico spezzettato con le mani. Servite con fette di pane casereccio.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.