Crema pasticcera all’arancia – Ricetta dolce

Crema pasticcera all’arancia

crema pasticcera all'arancia

Una preparazione di base vellutata e profumata, questa crema pasticcera all’arancia, da gustare come dolce al cucchiaio oppure per farcire deliziose torte.
Ad esempio ho utilizzato questa crema all’arancia anche per farcire la torta di carote e mandorle preparata per un compleanno.

Dosi: per 6 persone
Tempo di preparazione:  20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Difficoltà: media

Ingredienti per la crema pasticcera all’arancia
2 tuorli
40 gr di farina
300 ml di latte intero
200 ml di succo di arancia
100 gr di zucchero semolato
Scorza di un’ arancia non trattata
30 gr di burro

Per le zeste candite
Zeste di arancia
150 ml di acqua
80 gr di zucchero semolato

Preparazione della crema pasticcera all’arancia
Con un rigalimoni prelevate la scorza di un’ arancia. In un pentolino portate ad ebollizione il latte, spegnete la fiamma e aggiungete la scorza dell’ arancia. Lasciate in infusione per qualche  minuto.
Nel frattempo in una casseruola lavorate tuorli e zucchero con le fruste. Incorporate la farina mescolando con una frusta a mano, unite il succo di arancia e, infine, versate lentamente il latte caldo filtrato sul composto di tuorli, continuando a mescolare .
Portate ad ebollizione  e continuate la cottura per altri tre minuti continuando a mescolare  per non farla bruciare. Togliete dalla fiamma e incorporate il burro a pezzetti.
Travasate in una ciotola e ricoprite con una pellicola per alimenti poggiata direttamente sulla crema oppure passate un pezzo di burro sulla superficie calda. Questo per evitare che, raffreddandosi, la superficie si indurisca.

Preparazione delle zeste candite
Versate l’acqua in un pentolino  e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Con lo zester ricavate sottili strisce di scorza di arancia, aggiungetele allo sciroppo di zucchero e fate bollire per alcuni minuti fino a che lo sciroppo si sarà addensato.

Consiglio: Per servire questa crema come dessert, versatela ancora tiepida nelle coppette oppure negli stampi monoporzione per budino. Al momento di servire decorate con lo sciroppo e le zeste candite.

Vuoi diventare fan della mia pagina su Facebook? Clicca QUI e metti mi piace!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.