Angel cake

La Angel cake è una torta della tradizione americana molto soffice e leggera preparata solo con albumi e senza olio o burro.
La sua realizzazione non è molto difficile, ma dovete procurarvi lo speciale stampo per ciambelle dai bordi alti e con piedini perché la angel cake una volta sfornata viene capovolta e lasciata raffreddare nello stampo. Inoltre non è una torta che si può preparare senza l’ausilio di fruste elettriche o, meglio, della planetaria.
Per gusto personale ho diminuito la dose dello zucchero prevista nella ricetta originale.

Angel cake

angel cake1

Dosi: per 8 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti
125 g di farina 0
250 g di zucchero semolato
360 g di albumi a temperatura ambiente
4 g di cremor tartaro
Mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaio di succo di limone
Semi di una bacca di vaniglia o, se preferite, 2 cucchiaini di estratto

Stampo 22 cm

Preparazione
Preriscaldate il forno a 170°C.
Setacciate insieme la farina e 100 g di zucchero. Nella ciotola della planetaria montate gli albumi a velocità media fino a renderli leggermente spumosi, aggiungete il cremor tartaro, il succo di limone e il sale. Continuate a montare e gradualmente aggiungete i restanti 150 g di zucchero un cucchiaio alla volta, aumentate la velocità e unite la vaniglia. Incorporate la farina poco alla volta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Versate l’impasto nello stampo non imburrato né infarinato, livellatelo con passate la lama di un coltello attraverso il composto e fate cuocere in forno caldo per 40 minuti circa verificando la cottura con uno stuzzicadenti. A cottura ultimata sfornate il dolce, capovolgete lo stampo e fate raffreddare completamente. Una volta freddo fate scorrere la lama di un coltello lungo le pareti dello stampo, sformate il dolce e cospargetelo con zucchero a velo.

Se vuoi diventare fan della mia pagina Facebook clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.