Sushi e nigiri

Sushi e nigiri

image

Finalmente ho trovato l’alga nori!!! O(≧∇≦)O
E ho subito preparato il sushi e i nigiri!
Per il sushi come prima volta ,diciamo che è andato bene ,pensavo di fare un casino quando arrotolavo il tutto ahahahah.
Ho fatto il sushi con all’interno l’avocado e il salmone affumicato,invece per i nigiri che sono delle polpettine di riso con su del pesce ,ho messo un gamberone bollito in acqua semi salata in uno e nell’altro il salmone con un filo di erba cipollina.
La difficoltà e che non sapevo come scegliere l’avocado maturo….infatti l’ho preso un po troppo duro uff….
Comunque ecco qui la ricetta e il procedimento.

Ingredienti:

Per 6-8 sushi
-150 gr di riso per sushi oppure basmati
-1 foglio di alga nori
-salmone affumicato
-avocado
-semi di sesamo a piacere

Per nigiri
-salmone
-gamberoni
-erba cipollina
-philadelphia

Procedimento:

Iniziate a preparare il riso o a vapore oppure in un pentolino con dell’acqua, io ho usato il riso basmati,ho messo per prima cosa il riso nel pentolino e poi ho aggiunto l’acqua finché lo ricopriva di due centimetri,fate cuocere a fuoco basso finché si assorbe tutta l’acqua, miraccomando senza girare il riso.
(La quantità del riso l’ho usato per tutte e due le ricette,quindi se volete fare più nigiri aumentate il riso)
Togliere il carapace dai gamberoni,tenendo solamente la coda,sbollentateli in acqua semi salata,per tenerli dritti basta semplicemente infilarli per il lungo su uno stecchino da spiedino.

Quando il riso e pronto e freddo iniziamo la composizione.
Per prima cosa iniziamo dal sushi,quindi pulite l’avocado e tagliatelo a fette di mezzo centimetro,preparate il salmone in un piattino,cercando di non romper le fette.
Ricoprite la stuoia di bambu con della pellicola,appoggiate l’alga nori sopra,a questo punto ricoprite di riso tutta l’alga schiacciando bene(per facilitare il procedimento bagnatevi sempre le mani) ,cospargere di semi di sesamo se volete.
Girate la stuoia e spalmate a piacimento della philadelphia sulla base dell’alga, lasciando 1 cm di spazio,mettete le fette di avocado e le fette arrotolate di salmone.

image

Ora arriva la parte più noiosa… Per arrotolare il nostro rotolo di sushi non bisogna avere fretta,quindi piano piano ,cercando di non far spostare il condimento,arrotolate delicatamente l’alga, pressate e alzate la stuoia per arrotolare il resto,quindi il movimento e di arrotolare e pressare per compattare il rotolo.
Tagliate i lati per definire il rotolo,tagliate a metà per poi tagliare le due metà un’altra volta.

image

Per i nigiri e più semplice,fate delle semplici polpettine allungate,ricoprite volendo di philadelphia oppure adagiate semplicemente il gamberone aperto o la fetta di salmone .
E ta-dan!

image

3 Risposte a “Sushi e nigiri”

  1. l’ho odiato per tanti anni….come si fa ad odiare una cosa mai provata???lo so…,ma nel momento in cui l’ho assaggiato non sono più uscita dal tunnel ahahah!!!e sai l’ho fatto anch’io con il mio fidanzato…vai a vederlo e dimmi cosa ne pensi!!cmq io l’alga la compro su internet….
    il tuo come primo esperimento è a dir poco perfetto cara….usi il salmone affumicato…bell’idea,io quello crudo…dai la prossima volta lo fo anch’io così!!!
    bravissima davvero

    1. Sto aspettando il mio secondo figlio che a giorni dovrebbe nascere,ma non esce ahahahahah e quindi mi sono fermata un po per vari dolorini 🙂 ma ritornerò presto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.