Mattonella allo Zabaione

Buongiorno ! Oggi vi voglio far preparare questa Mattonella allo Zabaione super golosa e super semplice!

Un dolcetto per il fine settimana ci sta, e quindi questa Mattonella allo Zabaione fa a caso nostro, vi bastano pochissimi ingredienti, un pò di pazienza per preparare lo zabaione e un attimo per comporre il dolcetto, che vi farà fare un bel figurone a tavola.

Vi dico che quando ho preparato questa Mattonella allo Zabaione, se lo sono spazzolata all’istante tutti! Quindi vi conviene veramente provarla 😀

Per preparare lo zabaione, vi serve una ciotola grande abbastanza da mettere su un pentolino pieno d’acqua che vi servirà per la cottura a bagnomaria, in questo modo andremo a pastorizzare le uova e a gonfiarle per rendere lo zabaione più cremoso.

Mattonella allo ZabaioneMattonella allo Zabaione

Ingredienti

  • 3 tuorli freschi
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 45 ml di marsala secco
  • 250 gr di panna da montare
  • 1 pacco di biscotti Rigoli
  • 6 tazzine di caffè
  • cacao amaro q.b.

 

Preparazione

All’interno della ciotola che andrete ad usare per la cottura a bagnomaria, inserite i tuorli e lo zucchero, sbattete per bene con una frusta e unite all’ultimo anche il marsala.

Disponete la ciotola sopra ad un pentolino pieno d’acqua per procedere con la cottura a bagnomaria, continuate ad usare le fruste per montare il composto che deve risultare spumoso e gonfio. (Ci vorranno una decina di minuti)

Lasciate intiepidire lo zabaione.

Nel frattempo montate per bene la panna , aggiungete lo zabaione delicatamente e mescolate per amalgamare i due composti.

Bagnate i biscotti velocemente nel caffè , e posizionateli sul piatto dove andrete a posizionare la mattonella, stendete un paio di cucchiaiate di crema allo zabaione , e ripetete questi due passaggi fino alla fine degli ingredienti.

Cospargete la superficie con del cacao amaro e fate riposare la Mattonella allo Zabaione in frigorifero per almeno 2 orette.

Mattonella allo Zabaione

Nota

Per aiutarvi , potete utilizzare le fruste elettriche, in questo modo lo zabaione si gonfia per bene e resta più spumoso.

 

 

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM



 

2 Risposte a “Mattonella allo Zabaione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.