Grattini all’uovo (pastina) fatti in casa

 

Avete avanzato della pasta all’uovo cruda e non sapete cosa fare?oppure dovete cucinare la pastina al vostro piccolo ma è finita in casa! Semplice! La pastina all’uovo la facciamo noi!
È già!nel mio caso avevo avanzato dell’impasto e non sapevo che fare,ho pensato di sbriciolarla e farci la pastina all’uovo per la mia piccola:-)
Il procedimento è semplicissimo,e se vi viene voglia di mangiare la pastina in brodo e non l’avete, ora sapete come fare all’ultimo minuto.
Se date la pastina ai vostri piccoli,chiedete prima alla pediatra se possono mangiare l’uovo,di solito si da dopo i 12 mesi

1453033531544

Ingredienti per 1 etto di pastina:

-100gr di farina
-1 uovo

Procedimento:

Se avete l’impasto già fatto,passatelo direttamente nel mixer e aggiungete pochissima farina,appena diventa granulosa e a pallini piccoli piccoli è pronta.
Per chi la fa al momento ,basta mettere gli ingredienti dentro al mixer e frullare finché non diventa a pallini fini,se rimane grossa unite pochissima farina finché non arrivate al risultato desiderato.
Ta-dan! Ecco pronta!
Si cucina in pochi minuti.

1453033627284

4 Risposte a “Grattini all’uovo (pastina) fatti in casa”

  1. Ciao e grazie, era proprio quello che cercavo, i grattini all’uovo fatti in casa, ma non ho capito una cosa, metto nel frullatore una palla di impasto avanzato e stop? Ma secondo te va bene anche un minipimer? Posso poi conservarla per un po’ se la lascio seccare? Noi siamo divoratori di grattini. Grazie

    1. Ciao! Si ,se hai dell’impasto che avanzi per altre preparazioni,tipo tortelli o pasta all’uovo, puoi semplicemente mettere l’impasto in un frullatore e frullandolo si disfa creando i grattini.
      Se hai il frullatore o un robot da cucina è meglio, con il minipimer devi lavorare in piccole porzioni,in modo da non fondere il motore.
      Per conservare puoi essicarli e mantenerli in un sacchetto di carta per massimo 2settimane (ben essiccati) Puoi congelarli ,facendoli seccare prima, per poi adagiare i grattini ben stesi in un piatto da far congelare,una volta freddi li puoi mettere nelle bustine gelo.
      Grazie mille per essere passata

    1. cuoce in fretta, comunque dipende anche dalla grandezza della pastina. Direi un massimo di 5 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.