Cruffin

Buongiorno!
Oggi una nuova ricetta nel blog adatta per la colazione.
Vi presento i CRUFFIN! …Su non avete mai sentito parlare di questi dolcetti?
Comunque, vi spiego in due parole che questi buffi Cruffin sono dei croissant a forma di muffin, e si perché viene usato lo stesso o simile impasto dei croissant, ma invece di dargli la forma del cornetto, vengono arrotolati a nodo su di essi e formano questo carinissimo ventaglio di sfoglie che rende il tutto più sciccoso.
La ricetta dell’impasto è veramente semplice, non è un dolce leggero, perché ci va abbastanza burro, come tutte le sfoglie ha un procedimento un pò particolare, ma a mio avviso e mooolto più facile della classica pasta sfoglia.

Gli attrezzi che vi servono sono una teglia per muffin o pirottini o meglio ancora gli stampi per i babà, e la sfogliatrice o nonna papera come la chiamate voi 🙂

wpid-1447179573903.png

Cruffin

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 7 gr di lievito di birra istantaneo
  • 20 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr di acqua tiepida+80 gr di latte
  • 50 gr di burro non salato
  • 170 gr di burro morbido
Procedimento:
Questa ricetta si può fare sia a mano che con una planetaria, io ho usato la planetaria visto che la dovevo usare per la prima volta.
Quindi nella farina unite l’acqua tiepida e il latte dove avrete sciolto il lievito di birra secco e lo zucchero, iniziate ad impastare finche non assorbe i liquidi, aggiungete i 50 gr di burro e il pizzico di sale e impastate per almeno 10/15 minuti in modo che l’impasto sia ben elastico e morbido. Lasciate riposare per un’ora .
Ora ,prendete l’impasto e dividetelo in 4/6 pezzi.
Con la sfogliatrice dovete rendere la sfoglia abbastanza sottile ,se la striscia d’impasto diventa troppo lunga ,dividetela.
Appena avete la prima sfoglia, cospargete con il burro per tutta la lunghezza. Una volta messo il burro,dovete arrotolare su se stessa la sfoglia in modo da creare un salamino che dovete tagliare per il lungo0 ottenendo due pezzi. Per creare il Cruffin ,prendete una metà e lasciando la parte sfogliata all’esterno ,dovete arrotolare l’impasto cercando di fare una specie di nodo.
Ripete il procedimento finchè non finite l’impasto.
Lasciate riposare per un’ora e mezzo due ma comunque finchè non raddoppiano i Cruffin. Ovviamente devono riposare nello stampo.
Riscaldate il forno a 180 gradi . Potete scegliere se spennellare con il tuorlo sbattuto con il l’aggiunta del latte oppure lascirli così semplici , perchè una volta freddi vanno spolverati di zucchero a velo.
La cottura e sui 25/35 minuti finchè non sono belli dorati.
wpid-1447179758652.png

©Nella Cucina di Pro

Una risposta a “Cruffin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.