Torta mimosa ricetta Sal De Riso

Buondi amici e auguri a tutte le donne oggi prepariamo il dolce per eccellenza per la festa della donna la Torta mimosa, un dolce bello e buono con tanta golosa Crema diplomatica al centro. L’ho fatta a forma di cupola e con doppio strato di golosità ho seguito la riceta di Sal De Riso ma con delle mie modifiche, ma adesso andiamo a prepararla  su LET’S GOOOOO

mimosa sal de riso

 

La ricetta della mia mimosa

ingredienti pan di spagna di Sal De Riso

4 uova

8 tuorli

220 gr di zucchero

200 gr di farina  00

40 gr di fecola di patate

500 gr di Crema diplomatica per la ricetta cliccare qui

per la bagna

100 ml di limoncello

300 gr di acqua

150 gr di zucchero

preparazione pan di spagna

Preparare la mimosa il giorno prima e farcirla il giorno dopo.

Preparare la crema diplomatica seguendo la ricetta che trovi qui e mettere in frigo.

Mettere nella planetaria uova e zucchero e montare alla max velocità per 6/7 minuti poi aggiungere sempre in movimento i tuorli uno per volta e lavorare per altri 3 minuti.

Setacciare le farine e amalgamare alle uova montate con una spatola con movimento dal basso all’alto.

Intanto riscaldare il forno statico a 180°

Versare il composto in due teglie per torte diametro 22 cm io ho usato uno tondo e uno a cuore e infornare in forno già caldo per 30 minuti fare sempre prova stecchino e sfornare e lasciare raffreddare.

preparazione bagna 

Ho fatto la bagna analcolica mettento tutto in pentola acqua zucchero e limoncello e portati a bollore.Poichè il limoncello a caldo evapora diventa analcolica per i bambini. Se la si vuole alcolica per adulti aggiungere il limoncello quando acqua e zucchero si sono raffreddati.

Assemblaggio mimosa

Per prima cosa togliare tutta la parte marrone dei pan di spagna poi tagliare in tre strati il pan di spagna e mettere in una cupola della pellicola posizionare il primo strato e se necessario la ruota del secondo strato come da foto, bagnare con la bagna e mettere la crema diplomatica usando un sac a porc e coprire con uno strato di pan di spagna e bagnare ancora con la bagna.

Mettere sopra altra crema diplomatica coprire con altro strato di pan di spagna bagnare con la bagna coprire con carta forno e mettere un piatto che premi e un peso e mettere in frigo fino al giorno dopo.

Intato tagliare a dadini l’altro pan di spagna bagnare leggermente e mettere in frigo.

Il giorno dopo capovolgere la cupola della mimosa su un piatto da portata e coprire la mimosa con la crema diplomatica e poi fare aderire tutti i quadrotti di pan di spagna e questo è il risultato.

Che bella e buona.

la mia mimosa

 

image

 

14 Risposte a “Torta mimosa ricetta Sal De Riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.