Salve a tutti era da tempo che volevo preparare questo fantastico lievitato dolce, il Danubio dolce ripieno e l’ho preparato col mio fantastico lievito madre che io chiamo Pippo.
E’ una pasta brioche favolosa che io uso anche per le treccine con lo zucchero e ho riempito ogni pagnottella con crema spalmabile alle nocciole senza lattosio, ma si possono riempire anche con nutella classica o bianca o anche golose confetture. Ma adesso venite con me in cucina e prepariamo questo fantastico Danubio dolce…
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Giorni
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per impasto
- 120 gLievito madre (o 6 g di lievito di birra)
- 230 gAcqua (270 g se si usa lievito di birra)
- 1Tuorlo
- 70 gZucchero
- 320 gFarina 0 (360 g farina 0 se si usa lievito di birra)
- 200 gFarina Manitoba (240 g se si usa lievito di birra)
- 50 gOlio di semi di mais
- 1 pizzicoSale fino
ingredienti per farcitura
- q.b.Crema spalmabile alle nocciole (senza lattosio)
- q.b.Zucchero
- 1Uova (per spennellare)
Preparazione Danubio dolce ripieno
Per preparare il Danubio dolce ripieno, bisogna rinfrescare per prima cosa il lievito madre e iniziare ad impastare quando il rinfresco è raddoppiato.
Per impastare ho usato il bimby, ma si può anche impastare a mano o nella planetaria.
Mettere nel boccale acqua e lievito madre o di birra, zucchero e tuorlo e azionare in senso antiorario a velocità 3 per 1 minuto.
Aggiungere ora le farine e un pizzico di sale e iniziare a impastare a spiga per un paio di minuti e sempre con il bimby in movimento aggiungere dal foro del coperchio l’olio a filo e finire di impastare per un altro paio di minuti o anche più.
Mettere l’impasto in una ciotola e coprire con pellicola o coperchio, lasciare a temperatura ambiente fino a raddoppio. Col lievito madre ci vorrà almeno 6/9 ore, col lievito di birra una paio d’ore.
Quando l’impasto è raddoppiato ricavare delle palline di 50 g l’una, coprire con pellicola e fare raddoppiare.
Prendere una pallina e con una leggera pressione delle dita schiacciare e aprire, tanto da formare un disco piatto alto almeno 1 cm, adagiare al centro la crema spalmabile alle nocciole senza lattosio o altro e unire i lembi facendoli aderire bene e riformare la palla e adagiare in una tortiera con cerniera di 30 rivestita di carta forno e proseguire con le altre palline.
Adagiarle una leggermente distante dall’altra fino a coprire tutta la superficie. Spennellare con un uovo sbattuto e porre in forno la teglia fino al raddoppio del danubio.
Al raddoppio accendere il forno a 180° ventilato e quando arriva a temperatura spennellare di nuovo il danubio dolce con uovo sbattuto.
Infornare e cucinarlo a 180° ventilato per 12 minuti, uscire dal forno il danubio spennellare di nuovo con l’uovo sbattuto rimasto con l’aggiunta questa volta di un cucchiaio di latte e cospargere di zucchero e infornare di nuovo per altri 4 minuti o fino a giusta doratura.
Una volta cotto sfornare e lasciare raffreddare prima di sformarlo e coprire con un canovaccio pulito.
Il Danubio dolce ripieno è così pronto per essere gustato a colazione o anche a merenda con un ottimo caffè.