Il mio Pan brioche sofficissimo con gocce di cioccolato è nato da un mio piccolo errore, che si è rivelato invece una fantastica ricetta. Di solito preparo le veneziane anche normali senza curcuma o senza cereali e un giorno mentre preparavo, mi sono distratta e invece di aggiungere il latte ho aggiunto stessa quantità di acqua.
L’impasto prima e dopo la lievitazione è risultato molto morbido ed ero sicura che le veneziane sarebbero crollate in cottura.
Allora mi sono detta le adagio in una teglia per ciambella, spruzzata con spray staccante e fatte lievitare li tutta la notte.
La mattina mi sono ritrovata un pan brioche lievitato fantastico e l’ho cucinato e il risultato è stato divino, provare per credere.
Ma adesso vediamo nei dettagli ingredienti e preparazione di questa nuova ricetta, su dai venite con me…..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Giorni 8 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per pan brioche sofficissimo con gocce di cioccolato
- 200 gFarina Manitoba
- 300 gFarina 0
- 100 gLievito madre (o 1 grammo di lievito di birra)
- 2Uova
- 200 mlAcqua
- 100 gBurro senza lattosio
- 1 pizzicoSale fino
- 150 gGocce di cioccolato fondente
- 70 gZucchero
- 1Uova (per spennellare)
Strumenti
- 1 Robot da cucina Bimby TM31
- Forno
Preparazione del pan brioche
Come ho detto nell’introduzione, questa ricetta è nata da un piccolo errore di ingredienti, ma è stata per me e soprattutto per i miei figli una bella scoperta, poiché lo adorano.
Per prima cosa rinfrescare il lievito madre e lasciarlo lievitare per 4 ore.
Se non si possiede il lievito madre fare il classico lievitino con 1 grammo di lievito di birra unito a 50 ml di acqua del totale e 50 grammi di farina del totale, lasciare riposare fino al raddoppio e poi adoperare come il lievito madre.
Mettere ora nel boccale del bimby o in una planetaria o in una ciotola, le farine, zucchero e lievito madre o lievitino e amalgamare il tutto 2 minuti a spiga.
Aggiungere sempre in movimento spiga le uova, uno alla volta e poi l’acqua e il pizzico di sale e impastare per 4/5 minuti.
Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere il burro morbido a pomata, un pezzo alla volta, facendo sempre assorbire il precedente prima di aggiungere l’altro, fino ad aggiungere tutto il burro e impastare ancora per altri 2/3 minuti.
Quindi capovolgere l’impasto su un piano di lavoro infarinato e procedere con qualche slap and fold, cioè sbattere l’impasto sul piano di lavoro e piegarlo su se stesso, prendere girare e sbattere e piegare e così via finché l’impasto è bello liscio e omogeneo.
Infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Adagiarlo in una ciotola oleata e coprire con un coperchio e dopo mezz’ora riporlo in frigo per almeno 48/72 ore.
Passato il tempo uscire dal frigo e farlo acclimatare 2 ore e ricavare 7 pezzi di 125/130 g. l’una, il restante ho ricavato 6 pezzi da 50 g l’uno.
Prendere uno stampo grande da ciambella di 30 cm di diametro e spruzzarlo con spray staccante.
Pirlare i pezzi grandi, fino a formare delle palle lisce e adagiarle nello stampo con una distanza di 1 cm l’un dall’altro.
Pirlare i pezzi da 50 gr e adagiarli nei pirottini per muffin.
Spennellare il tutto con un uovo sbattuto e porre il forno con luce accesa e con un pentolino di acqua calda a lievitare fino a quasi triplicare.
Quando il pan brioche è lievitato, uscirlo dal forno, togliere anche il pentolino d’acqua e riscaldare il forno a 180° ventilato.
Quando il forno è arrivato a temperatura, spennellare di nuovo il pan brioche con l’uovo sbattuto messo da parte e infornare a 180° per 15/20 minuti o fino a doratura desiderata.
Quando il pan brioche è cotto, sfornare e coprire con un canovaccio fino a raffreddamento.
Il Pan brioche sofficissimo con gocce di cioccolato è pronto per un’ottima colazione o merenda per piccoli e grandi.
Via assicuro che è davvero sofficissimo e dura anche 5 giorni, sempre se arriva a 5 giorni ahahah.