Pubblicità
Pubblicità

Torta variegata al cioccolato

Questa torta variegata al cioccolato non è una mia idea bensì quella di una mia lettrice, Mariuccia, che ringrazio tanto. Infatti un paio di giorni fa mi ha mostrato una torta fatta  da lei mettendo assieme due mie ricette: il Ciambellone alle ciliegie e la Salsa al cioccolato.

Non potevo non provarla immediatamente, quando vedo cioccolato non ci vedo più! E il risultato è stato veramente buono, sembra la torta Nua che sta tanto spopolando al momento in rete.

Fatto sta che è semplice da realizzare ma non fare come me che l’ho lasciata troppo in forno. Comunque qui a casa l’olandese l’ha sbafata ma ha detto che non è per lui in quanto salsa olandese vla non gli piace. Mio figlio invece ne ha spazzolato due fettone. Andiamo a farla.

Altri dolci leggeri al cioccolato sono qui:

Bignè al cioccolato
Brownie senza farina al cacao
Ciambella al cioccolato vegana

Torta variegata al cioccolato, Mangia senza Pancia

Informazioni

Tipo: merenda
Porzioni: 12 o 14
Preparazione: 25 min
Cottura: 1 ora
Difficoltà: facile
Punti totali = 58 punti WW
Punti per porzione (divisa in 14 pezzi) = 4 punti WW
Punti per porzione (divisa in 12 pezzi) = 5 punti WW


Ingredienti

La base della torta

330 g farina 00
120 g zucchero semolato
3 uova
270 ml latte scremato
1 bustina (16 g) lievito per dolci

La crema: “vla olandese”

25 g cioccolato fondente
125 ml latte scremato
2 cucchiaini di miele
2 cucchiaini di maizena o di fecola di patate

Strumenti

Impastatrice

Frusta a mano


Passaggi

Prepara innanzitutto la crema seguendo le istruzioni qui: salsa al cioccolato e lasciala da parte a raffreddare.

Nel frattempo sbatti zucchero e uova nella planetaria per almeno 10 minuti, a mano si può fare ma ci vorrà un po’ più di tempo. Devi ottenere ottenere un composto bianco e cremoso.

Setaccia farina e lievito e aggiungili poco alla volta assieme al lievito e al latte. Esegui questa operazione con la planetaria alla minima velocità o manualmente fino ad incorporare bene gli ingredienti. Il risultato sarà un impasto liscio e non troppo denso.

Accendi il forno a 180°. Mentre il forno si riscalda versa l’impasto in una tortiera rettangolare rivestita di carta forno. Io ne ho usata una di 25 x 17 cm ma puoi usare una misura diversa: la torta verrà più o meno alta.

Distribuisci con un cucchiaino la salsa al cioccolato sulla superficie della torta e con l’aiuto di una frusta mescola leggermente la crema nell’impasto.

Appena il forno ha raggiunto la temperatura desiderata, inforna la torta nella parte più bassa. Non aprire il forno per almeno 30 minuti poi fai la prova stecchino ma tieni presente che lo stecchino non sarà mai totalmente asciutto a causa della crema.

Se c’è bisogno di cuocere la torta ulteriormente e la superficie è già molto dorata, coprila con carta di alluminio e lasciala cuocere per altri 10 minuti.

Dopo massimo 40 minuti spegni il forno, aprilo leggermente e lascia la torta all’interno per altri 5 minuti. Poi sforna, fai raffreddare la teglia per un quarto d’ora e finalmente potrai sformare la torta e trasferirla su una gratella.

Torta variegata al cioccolato, Mangia senza Pancia

Mettila poi sul piatto di portata e se vuoi puoi spolverarla con un paio di cucchiaini di zucchero a velo, i punti Weight Watchers non cambieranno.

Torta variegata al cioccolato, Mangia senza Pancia

La nostra torta variegata al cioccolato è pronta per essere servita. Come puoi vedere dalla foto io l’ho tenuta un po’ troppo in forno e il bordo è venuto molto croccante. Buona lo stesso eh, ma meglio cuocerla come da istruzioni.

Torta variegata al cioccolato, Mangia senza Pancia

Ora puoi tagliarla a quadrotti e servirla. Io l’ho divisa in 14 pezzi ed ho trovato la porzione soddisfacente. Puoi anche dividerla in 12 quadrotti più grandi e ti costerà 1 punto WW in più.

Ringrazio tanto ancora Mariuccia per aver condiviso questa sua bella idea con me e avermi dato l’opportunità di preparare questa squisita torta. Falla anche tu e fammi sapere se ti è piaciuta.

Enjoy!

by Giovanna Buono



💖 Restiamo in contatto!

Vuoi condividere i tuoi risultati, chiedere consigli o trovare nuove idee per la tua dieta Weight Watchers Propoints? Entra nel mio mondo:

👥 Il Gruppo Facebook: Il Club di Mangia senza Pancia
Iscriviti subito! È una bellissima comunità di supporto dove troverai ricette leggere, motivazione e tanta gentilezza. Clicca anche sull’immagine qui sotto per entrare a farne parte:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

🌟 SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI👇

👍 Pagina Facebook
Lascia un bel like alla pagina ufficiale per rimanere sempre aggiornata!
📲 Il Canale WhatsApp
Vuoi seguirmi da vicino? Iscriviti qui per ricevere aggiornamenti, consigli e spunti quotidiani.
📌 Pinterest
Cerchi ispirazione visiva? Salva le mie idee e scopri tutte le mie bacheche.
📸 Instagram
Sto muovendo i miei primi passi anche qui! Seguimi per scoprire i dietro le quinte del blog e tanti contenuti freschi.

Nota: Questo blog non è affiliato a Weight Watchers International. Le ricette e i calcoli inseriti fanno riferimento esclusivamente ai metodi storici e bilanciati del programma. Per conoscere la mia posizione etica e leggere le tutele legali, consulta il mio Disclaimer Completo qui.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

16 Risposte a “Torta variegata al cioccolato”

  1. ciao voglio provare a fare questa torta, mi ispira tanto, ma per la crema di cioccolato prevede il miele, non si può ometterlo?

          1. Fatta!!! Ho usato il miele per la salsa al cioccolato, ed è’ venuta una favola!!!! Grazie ancora!!!!

  2. Ciao Giovanna, ho appena trovato il tuo sito e mi piace tantissimo.. Sono sempre alla ricerca di ricette light e finalmente sono riuscita a trovare quelle che più mi soddisfano.. Complimenti vivissimi

  3. Ho letto tutte le ricette delle tue fantastiche colazioni, per semplificare la mia domanda, posso, secondo te, e sempre calcolanco i punti, fare: colazione ore 6.30, pranzo con un’ altra ricetta- colazione fra le 12.00 e le 14.00 (dipende dagli impegni di lavoro), cena, tendenzialmente presto, intorno alle 18.00 con una ricetta tua presa da pranzi/cene.

    1. Allora cara Graziella ti rispondo qui! Innanzitutto grazie per i bei complimenti, sei molto gentile 🙂 Siamo quasi coetanee, l’età si rallenta un po’ il metabolismo ma alla fin fine se si mangia correttamente il peso si perde lo stesso. E se ci si muove, mi raccomando non dimenticare di fare un po’ di movimento! Quello che tu suggerisci di fare è fattibile ma non farti mancare le verdure che così come vuoi far tu mancheranno: magari le mangi di spuntino ma mangiale! Per il resto prova: scrivi tuttissimo, conta bene e mangia i tuoi punti. Non serve a niente non mangiarli tutti credimi eh. E tienimi aggiornata ovviamente 😉
      Buon sabato!! 🙂

  4. Cara Giovanna, che dire? ho trovato ora il tuo sito ed è fantastico! Finalmente qualcosa di intelligente su come imparare a mangiare. Reduce da una vita di diete, negli ultimi anni sono ingrassata 10 chili, che pesano, pesano…non vorrei dilungarmi, vorrei solo chiederti per favore un consiglio: non riesco a mangiare a mezzogiorno, interrompere per me la giornata vuol dire non combinare poi più nulla, posso mangiare il porridge a pranzo? E in questo caso, che colazione mi consigli? Mi sveglio molto presto, preferisco fare una buona colazione, spuntino apranzo, cena con tutti i crismi. Ovvio, poi i punti li calcolo io, ma le tue ricette per il pranzo per me non sono fattibili, le userei da aggiungere a quelle della cena. Chissà che finalmente non risca a dimagrire e a recuperare il buo umore (vedermi coì grassa ormai mi ha mandato in depressione). Ho 57 anni. Grazie se potrai rispondermi, un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.