Pubblicità
Pubblicità

Plumcake yogurt e cioccolato

Da quando tempo fa ho visto questo plumcake yogurt e cioccolato tra le ricette della Weight Watchers olandese ho deciso che dovevo provare a farlo. Il nome in olandese è: Gespikkelde chocoladecake, la pronuncia lasciamo proprio perdere…

Beh non è un dolce senza uova e senza grassi ma sicuramente contiene una quantitù ridotta di questi ingredienti a favore invece dello yogurt scremato. E per un’occasione speciale ma anche solo una golosa merenda post sport a mio parere ce lo si può concedere! Poi dipende molto dalla stazza della fetta no?

In ogni caso anche solo una fettina basterà a gustare bene il cioccolato, rigorosamente fondente, e a mantenere quel buon sapore cioccolatoso in bocca per tanto tempo.

Altri dolci leggeri golosi li trovi qui:

Brownie senza farina al cacao
Ciambella al cioccolato vegana
Rotolo di pavesini al cacao

Plumcake yogurt e cioccolato, Mangia senza Pancia

Informazioni

Tipo: merenda
Porzioni: 12
Preparazione: 20 min
Cottura: 40-50 min
Difficoltà: facile
Punti totali = 70 punti WW
Punti Weight per porzione = 6 punti WW


Ingredienti

Plumcake yogurt e cioccolato, Mangia senza Pancia

95 g burro light
3 uova medie
120 g zucchero
300 g yogurt naturale scremato o di Yogurt magro senza yogurtiera
310 g farina 00
1 bustina di lievito per dolci
60 g cioccolato fondente grattugiato
2 cucchiaini zucchero a velo

(*) Anna Rita, una mia cara lettrice, lo ha fatto sostituendo al burro light 60 g di olio di semi di arachide.

Strumenti

Impastatrice


Passaggi

Innanzitutto porre la margarina nel microonde per 30 secondi in modo che si sciolga e poi lasciarla da parte a raffreddare. Grattugiare il cioccolato cercando di non polverizzarlo troppo: meglio se si usano i riccioli di cioccolato fondente già pronti.

Plumcake yogurt e cioccolato, Mangia senza Pancia

Sbattere assieme uova, yogurt e zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Plumcake yogurt e cioccolato, Mangia senza Pancia

Versare pian piano nell’impasto la margarina raffreddata, facendola assorbire continuando a far girare le fruste. Lo zucchero deve sciogliersi completamente.

Plumcake yogurt e cioccolato, Mangia senza Pancia

Setacciare la farina e il lievito, aggiungere il cioccolato e mescolare bene.

Plumcake yogurt e cioccolato, Mangia senza Pancia

Con il gancio a foglia a velocità bassa, o semplicemente a mano delicatamente, versare il composto di farina e cioccolato nella crema di yogurt e uova ed amalgamare bene.

Plumcake yogurt e cioccolato, Mangia senza Pancia

Versare l’impasto in uno stampo da plumcake di 30 cm di lunghezza foderato di carta forno: bastano due strisce tagliate a misura e inserite a croce. Accendere il forno statico a 180° e quando arriva a temperatura porre al centro del forno per circa 40 minuti.

Plumcake yogurt e cioccolato, Mangia senza Pancia

Nel mio caso usando il forno ventilato ho messo a temperatura leggermente più bassa, dopo 40 minuti non era ancora cotto e ho dovuto mettere della carta di alluminio sopra e alzare la temperatura per un’altra decina di minuti.

In ogni caso fare la prova con uno stecchino per verificare la cottura interna. Quando il Plumcake yogurt e cioccolato risulta cotto toglierlo dal forno e lasciar raffreddare per una decina di minuti prima di alzarlo dallo stampo, togliere la carta forno e porlo su una gratella a raffreddare completamente.

Plumcake yogurt e cioccolato, Mangia senza Pancia

Una volta freddo spolverare la superficie di zucchero a velo, tagliare e gustare: una bontà veramente. Il difficile è non allungare le mani su un’altra fetta!

Qui in famiglia hanno gradito molto e io oltre due fettine non sono riuscita a mangiarne: fatto un giorno e sparito il giorno dopo…

Enjoy!

by Giovanna Buono



Inoltre:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post. Mi trovi anche qui: Pinterest.

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina Facebook: Mangia senza Pancia.

 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

PubblicitàPubblicità

24 Risposte a “Plumcake yogurt e cioccolato”

  1. Condivido la mia “versione salutare” del doce: olio d’oliva 50g al posto della margarina, miele in pari quantità al posto dello zucchero e 2 bustine di lievito. Per la verifica, provare 😛

      1. Perché margarine e burro essendo grassi solidi danno solidità ai dolci; togliendo quelli ho osservato che c’è bisogno di una maggior levitazione.

  2. Ciao alla luce del fatto che la margarina contiene grassi idrogenati, riterresti più salutare l’uso del burro? Grazie

    1. Come fanno tutte le persone che fanno dei dolci in forno no? 😀 Scusa ma non capisco proprio la domanda… se a te brucia ti devi chiedere il perchè: temperatura, forno che non distribuisce bene il calore, altezza a cui metti la teglia…

  3. Ciao Giovanna, volevo fare questo plumcake ma siccome ho molto yogurt magro aall’ananas da consumare, posso omettere il cioccolato e utilizzare quello. Grazie!

  4. Al posto della farina 00 che io non uso assolutamente mai…..che farina posso usare?di kamut eventualmente può andare bene?

  5. ciao plumcake direi ottimo…mi sono permessa di fre una varinte ho messo la farina integrale al posto della 00 e direi che è buonissimo. grazie per le tue preziose ricette!

  6. Complimenti plumcake ottimo , ne avevo fatto uno con lo yogurt ma era venuto crudo all’interno, questo no, veramente buono, grazie!!!!!!

      1. Ririfatto un sacco di volte ed ora è ancora in forno a cuocere , beh se non era così buono non l’avrei fatto così tante volte!!!!

    1. ciao Rosy 🙂 Ma che carino il tuo blog non lo conoscevo! Sei gentilissima per il premio, sono felice che tu abbia pensato a me… solo che forse non hai visto nella barra di lato, ho avvisato che non accetto i premi. Ho una serie di ragioni mie per le quali non partecipo, mi spiace, se vorrai togliermi dalla lista fallo pure, puoi così donare il premio ad un’altra blogger che potrà ricambiare il tuo link.
      A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.