Finalmente dopo essere stata in Italia ho potuto provare i tanto desiderati pavesini al cacao che ho trovato buonissimi: quale ricetta migliore di un goloso rotolo di pavesini per gustarli al meglio? Chi di voi mi conosce da tempo sa che io non amo i prodotti confezionati ma qualche eccezione la faccio e questi biscotti sono talmente leggeri e a pochi punti Weight Watchers che non si possono lasciare inutilizzati, specialmente chi è goloso di cioccolato come me! Ho pensato di usare i pavesini per fare una base stile cheesecake, senza cottura e soprattutto senza burro. Ed ecco il sostituto ideale: il formaggio cremoso light! Infatti i pavesini sbriciolati e mescolati con il philadelphia si trasformano in un impasto base goloso e facilissimo da modellare in tutte le forme: infatti ho già anche un’altra buona idea in cantiere… Ne è venuto fuori un dolcetto buonissimo, gradito tanto anche qui a casa e a pochissimi punti WW. Andiamo subito a vedere come si prepara!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
- 50 gpavesini al cacao (2 pacchetti. Si possono anche usare quelli bianchi, a fine ricetta le istruzioni!)
- 50 gformaggio cremoso light (tipo Philadelphia light)
Per la farcitura
- 60 gricotta
- 10 gmiele (circa 2 cucchiaini)
- 15 ggocce di cioccolato (o cioccolato fondente grattugiato)
Punti Weight Watchers Propoints
- Punti per il rotolo intero = 12 punti WW
- Punti per 1 pezzo = 3 punti WW (diviso in 4)
Preparazione
Innanzitutto preparare il ripieno mescolando bene ricotta e miele. Incorporare le gocce di cioccolato, coprire e mettere in frigo.
Per la base sbriciolare i pavesini in un mixer poi aggiungere il formaggio cremoso e mescolare bene. La base si può anche preparare a mano: basterà inserire i pavesini in una busta di cellophane per alimenti e sbriciolarli benissimo passando un mattarello sulla busta. Il formaggio andrà incorporato dopo in una ciotola.
Porre l’impasto di pavesini tra due fogli di carta forno o di pellicola e stenderlo col mattarello in modo da formare un rettangolo abbastanza regolare di circa mezzo centimetro di spessore. L’impasto è molto modellabile e non si rompe quindi questa è un’operazione molto facile. Spalmare la crema di ricotta e gocce di cioccolato e, aiutandosi con la carta forno, arrotolare bene. Chiudere il rotolo di pavesini al cacao nella carta e porlo in frigo per un paio di ore.
Prima di servirlo, tagliare il rotolo a rondelle con un coltello ben affilato in modo da creare un taglio regolare come quello in foto. Io ho tagliato in 4 il rotolo ma se ne possono ricavare anche più rondelle da servire con un caffè come se fossero cioccolatini!
Il rotolo di pavesini al cacao è pronto per essere servito! Goloso, cioccolatoso, cremoso, fresco… ma soprattutto leggero: infatti volendo possiamo anche fare il bis senza alcun senso di colpa!
Un buon caffè e siamo pronti per far merenda. Qui a casa l’olandese come al solito era molto scettico e poi ha fatto fuori due rotolini con gusto! Buonissimi veramente!
Si mantengono in frigo anche già tagliati per un paio di giorni di sicuro: di più non saprei dirvi perché qui non sono durati… Come sempre resto in attesa dei vostri commenti!
Enjoy!
by Giovanna Buono
Note
Non avete i pavesini al cacao? No problem! Una mia lettrice, Vicky Spina, ha preparato il rotolo con i pavesini classici aggiungendo 2 cucchiaini di cacao amaro all’impasto: Sono venuti squisiti e un pezzo è 3,5 punti Weight Watchers Propoints!
Per un’altra idea fresca e senza cottura vi suggerisco i miei: Biscotti gelato light con gocce di cioccolato.
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia.
Una comunità dove vige tolleranza e gentilezza (si, proprio su Facebook, incredibile ma vero!). E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Buoni! Sono da provare. Complimenti per le tue ricette,sempre notevoli ☺
grazie 🙂 🙂
good!
Gio, grazie, sei speciale per le tue ricette, questa poi è eccezionale, buonissima, leggera, da gustare in ogni momento della giornata…..ancora grazie
Grazie a te Novella 😀 Un bacione 🙂