Radicchio gratinato

Finalmente ho potuto provare a fare il radicchio gratinato… eh si perchè in in Olanda è difficile trovare il radicchio purtroppo, mi è capitato raramente di vederlo e in genere solo quello tondo. Ora questo qui non sarà il radicchio trevigiano, non potevo ambire a quello, ma almeno è quello di forma oblunga che si presta meglio alla realizzazione di questa ricetta!

Radicchio gratinato, Mangia senza Pancia

Non l’ho mai assaggiato fatto così quindi quando l’ho visto al supermercato, evidentemente perchè sotto Natale qui si trovano tanti cibi più esotici e di provenienza estera, l’ho subito preso. Qui si chiama roodlof e sembra quasi come l’indivia belga, che qui si chiama witloof, ma se traduco roodlof trovo radicchio. E quindi radicchio sia! Ma secondo me viene buono anche con l’indivia eh… 

Radicchio gratinato, Mangia senza Pancia

Bando alle mie solite chiacchiere: è venuto buonissimo!!! E più facile di così proprio non si può… Ci vogliono 5 minuti per prepararlo e 10 o 15 minuti per cuocerlo. Qui è stato gradito molto, ecco come ho fatto…

Radicchio gratinato – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 2 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 cespi radicchio (se sono grandi ne basteranno solo 2)
  • 20 g pangrattato
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Radicchio gratinato, Mangia senza Pancia

    Lavare i cespi di radicchio e asciugarli. Se sono piccoli basterà tagliarli a metà altrimenti in 4 spicchi. Io non tolgo la parte dura altrimenti le foglie potrebbero staccarsi, tanto poi si può scartare quando si mangia! Appoggiare gli spicchi di radicchio con la parte tagliata verso l’alto su una teglia coperta di carta forno, spennellare bene con l’olio gli spicchi, salare e cospargere di pangrattato schiacciandolo con le dita, in modo da farlo aderire bene.

  2. Radicchio gratinato, Mangia senza Pancia

    Porre in forno preriscaldato a 225° gradi e lasciar cuocere per 10 o 15 minuti fino a quando la superficie sarà bella dorata. Sfornare e servire. Ma sono buoni anche una volta raffreddati eh…

  3. Radicchio gratinato, Mangia senza Pancia

    Il nostro radicchio gratinato è pronto per essere servito a tavola! Veramente sfizioso…

  4. Radicchio gratinato, Mangia senza Pancia

    L’olandese ha gradito molto questo contorno, lo abbiamo gustato con una fettina di carne ma andrà bene anche con altri tipi di secondi. E credo sia anche un contorno carino da servire nei giorni di festa! Che ne dite voi? Avete qualche altra ricetta per gustare il radicchio? Attendo le vostre risposte nel Club di Mangia senza Pancia!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Se vi piace la verdura impanata e cotta al forno vi consiglio quest’altra ricetta: Funghi gratinati saporiti. Sono troppo sfiziosi, delle vere e proprio cotolette vegetariane!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.