Passato di broccoli e cavolo nero

Questo passato di broccoli e cavolo nero nasce dal fatto di trovarmi queste verdure in casa e dover preparare un piatto caldo per la cena. Inizialmente pensavo di farne un contorno e poi mi è venuta l’idea di preparare questa minestraPassato di broccoli e cavolo nero cremoso, Mangia senza Pancia E quindi alla fine ho fatto un passato: ma che bontà! E’ venuto molto cremoso grazie al formaggio light tipo Philadelphia e ha un buon sapore delicato. E poi il colore è bellissimo, un bel verde che spero si possa vedere dalle foto. Passato di broccoli e cavolo nero cremoso, Mangia senza Pancia Per questa ricetta si può utilizzare o il formaggio cremoso light di latte vaccino o, in alternativa, ora si trova anche il Philadelphia vegano ed entrambi forniscono una buona quantità di proteine. Quindi basterà aggiungere del pane o, come ho fatto io, qualche toast tagliato a mo’ di crostini ed ecco che la cena è servita! La ricetta è semplicissima, andiamo a vedere come ho fatto io…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

600 g broccoli
200 g cavolo nero
1 cipolla (o anche 2 scalogni)
3 cucchiaini olio extravergine di oliva
800 ml acqua (circa)
2 cucchiaini dado granulare (oppure usare direttamente il brodo vegetale)
80 g formaggio cremoso light (oppure di Philadelphia vegano)
q.b. sale e pepe

Punti Weight Watchers Propoints

Punti porzione con Philadelphia light = 3 punti WW
Punti porzione con Philadelphia vegano = 4 punti WW

Strumenti

Passaggi

Innanzitutto pulisci bene le verdure eliminando le parti dure. Io non butto via i gambi dei broccoli: tolgo la parte esterna coriacea e recupero così la parte interna più morbida. Taglia broccoli e foglie di cavolo nero a pezzetti e la cipolla a fettine.

Soffriggi la cipolla in un cucchiaino di olio per un minuto, aggiungi quindi i broccoli, l’acqua e i dado granulare (oppure direttamente il brodo vegetale). Lasciar cuocere per 5 minuti e poi aggiungi anche il cavolo nero e continua la cottura per altri 15 minuti.

Quando le verdure sono tenere spegni la fiamma e con un frullatore a immersione frulla bene il tutto. Aggiungi il formaggio cremoso e mescola in modo che si amalgami bene. Se necessario aggiungi del sale e se ti piace del pepe.

Ed ecco che il passato di broccoli e cavolo nero è pronto per essere servito a tavola, basterà solo aggiungere 1 cucchiaino di olio buono su ogni piatto!

E’ squisito veramente già solo così ma se poi prepari dei crostini lo sarà ancor di più. Basterà tostare delle fette di pane e poi tagliarle a dadini. Mi raccomando: i punti Weight Watchers Propoints dei crostini vanno contati a parte! Attendo i tuoi commenti…

Buon appetito a tutti!

by Giovanna Buono 

Suggerimenti

Un’altra ottima ricetta con il cavolo nero è questa: Zuppa di cavolo nero e ceci. Squisita e vegana.

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.