Quando la mia amica e lettrice Patrizia mi ha mostrato la teglia che aveva preparato con i funghi gratinati io ho subito pensato: questa ricetta è da fare immediatamente! E la ringrazio qui per avermi dato questa squisita idea…
I funghi che si prestano bene ad essere impanati tipo cotoletta sono i Pleurotus ostreatus, ovvero i cosiddetti orecchioni, detti anche funghi ostrica. La loro forma è perfetta per essere preparati in questo modo: hanno la testa larga, come un ventaglio spesso e di consistenza soda. Nella foto in basso sono quelli a sinistra.
La ricetta è molto semplice da realizzare e veloce. A casa mia hanno fatto furore, esattamente come mi raccontava Patrizia: messi a tavola e finiti in un batter d’occhio. Appena li trovo di nuovo in offerta li preparo in quantità industriale!
Funghi gratinati saporiti – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 3 *
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g Funghi pleurotus (noti anche come orecchioni o fungo ostrica)
-
1 uovo
-
10 g parmigiano grattugiato (1 cucchiaio)
-
10 g percorino grattugiato (1 cucchiaio)
-
20 g pangrattato (2 cucchiai)
-
1 spicchio aglio
-
q.b. prezzemolo fresco
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
-
In un piatto preparare l’impanatura: mescolare bene parmigiano e pecorino grattugiati, pangrattato, aglio e prezzemolo tritati finemente. In un altro piattino sbattere l’uovo con poco sale e, se piace, anche del pepe macinato fresco.
-
Pulire i funghi e passarli prima nell’uovo e poi far aderire l’impanatura: se i funghi si rompono leggermente non è un problema anzi: spezzettati sono anche più croccanti! Porre i funghi così preparati su una teglia coperta di carta forno lasciandoli un po’ distanziati tra di loro così da garantire una cottura uniforme. Se dovesse avanzare un po’ di impanatura, distribuirla sulla superficie dei funghi o dove ce n’è di meno.
-
Nelle foto si vede che sulla carta forno avevo spennellato un po’ di olio ma al termine della cottura mi sono resa conto che è stata un’operazione inutile: l’olio non è stato nemmeno assorbito dai funghi quindi se ne può fare a meno! In ogni caso un cucchiaino non influirà sui punti Weight Watchers Propoints per porzione. Porre la teglia in forno a 180° per circa 10 minuti e poi aumentare a 200° per altri 5-10 minuti o passare sotto al grill così da far dorare bene in superficie.
-
Ed eccoli fuori forno: uno spettacolo! Si possono servire subito, bollenti, direttamente a tavola oppure mangiare anche tiepidi: ne avevo salvato un pezzetto da provare da freddo: squisito veramente.
-
Una ricetta molto facile e un’idea veramente sfiziosa ed originale da portare a tavola come contorno o anche secondo piatto vegetariano e sorprendere famiglia e ospiti.
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Note
Volete altre idee con i funghi? Consultate questa raccolta: Ricette leggere con i funghi.
Non fanno ingrassare cosi gratinati
Se la tua è una domanda beh, se ne mangi a iosa tutto fa ingrassare, se ti attieni alla porzione e fai la dieta di cui parlo io allora sono leggerissimi 😉