Un’ottima alternativa al classico purè di patate è questo purè di cavolfiore: veramente tanto gustoso! E’ preparato in maniera molto leggera, non ci sono patate e nemmeno panna, ma è comunque tanto cremoso. E ho anche trovato il modo di eliminare il tipico cattivo odore: un semplice trucco per eliminare la puzza del cavolfiore bollito!
Eh si un semplice trucchetto trovato in rete, il più facile di tutti a dire il vero, ed ha funzionato alla grande. L’olandese proprio non sopporta la puzza di cavolfiore e si è sorpreso persino lui: più avanti nel procedimento potrete leggere come ho fatto!
Ma bando alla puzza di cavolfiore, parliamo della ricetta: è semplicissima, pochi ingredienti e anche poco tempo per portare a tavola un contorno da gustare con carne, pesce o anche secondi vegetariani. Buonissimo veramente!
Purè di cavolfiore leggero – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 2 *
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2
- Costo: Economico
Ingredienti
-
600 g cavolfiore
-
60 g formaggio spalmabile light (tipo philadelphia)
-
20 g parmigiano grattugiato (o grana)
-
1 pizzico noce moscata
-
q.b. sale, pepe
-
qualche rametti prezzemolo fresco
Preparazione
-
Innanzitutto pesare i formaggi così sono pronti all’uso. Pulire il cavolfiore dalla parte dura e dalle foglie esterne e romperlo grossolanamente a pezzi. Metterlo in una pentola, coprire con acqua, aggiungere un pochino di sale e mettere sul fuoco a bollire.
-
Quando l’acqua arriva a ebollizione scoprire leggermente la pentola e, come mostrato in foto, mettere sul bordo dove fuoriesce il vapore, un foglio di carta cucina ripiegato e imbevuto di aceto! Quest’è tutto e la puzza non c’è più Far bollire per circa 10-15 minuti: il cavolfiore deve risultare tenero, dev’essere possibile schiacciarlo facilmente con i rebbi di una forchetta.
-
A questo punto scolare bene e rimettere il cavolfiore nella pentola così che rimanga al caldo. Aggiungere i formaggi, sale, pepe e un pizzico di noce moscata e con l’aggeggio apposito schiacciare bene il tutto. Si può anche frullare ma io preferisco sentire ancora qualche pezzettino di cavolfiore sotto ai denti!
-
Ed ecco che il nostro purè di cavolfiore è pronto per essere servito bello caldo con un po’ di prezzemolo tritato sopra! E’ ottimo però anche il giorno dopo, basterà ripassarlo nel microonde…
-
Cremoso, profumato e non vi dico il gusto: delicato e saporito allora stesso tempo, una libidine veramente. Vi invito a provarlo, una volta assaggiato il purè di cavolfiore preparato così non lo lascerete più!
Buon appetito a tutti!
by Giovanna Buono
Note
Il classico purè di patate ma in versione ovviamente light andate a questa ricetta: Purè di patate leggero.