Zuppa di fagioli ricetta saporita

ZUPPA DI FAGIOLI

La zuppa di fagioli è un piatto incredibilmente ricco e sano, contiene tutto il nutrimento necessario per affrontare le giornate invernali o per ritemprarci alla fine di una lunga e fredda giornata. Personalmente adoro i legumi ed in maniera particolare i fagioli, sono fortunata perchè anche la mia piccola ne va matta, infatti ha mangiato un piattone di questa zuppa e me ne ha chiesta ancora (ma non era il caso di esagerare 😀 ), ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la zuppa di fagioli.

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

zuppa di fagioli

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr di fagioli cannellini
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 piccola cipolla
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2/3 spicchi di salsiccia
  • q.b. sale
  • rosmarino

zuppa di fagioli

La prima cosa da fare è mettere i fagioli a bagno la notte prima, dovranno stare in acqua circa 10/12 ore, quindi fatelo la sera prima se dovete prepararla per pranzo, o al contrario al mattino per la cena.

Per preparare questa squisita zuppa sarà necessario utilizzare la pentola a pressione se vogliamo realizzarla in tempi brevi, per le più pazienti o per chi vuole seguire un altro metodo di cottura sarà possibile cuocere anche normalmente in padella, si aumenteranno solo i tempi di cottura.

Se utilizzate la pentola a pressione lavate e mondate il sedano, pelate la carota e la cipolla e metteteli nella pentola, aggiungete i fagioli scolati , il rosmarino, la salsiccia rosolata in padella ed i cucchiai di passata di pomodoro, poi aggiungete l’acqua fino a coprire abbondantemente i fagioli (io sono arrivata all’indicatore della pentola ed era più che sufficiente) e mettete un po’ di sale, chiudete la pentola a pressione e fate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti a partire dal fischio.

Trascorsi i 30 minuti spegnete il fuoco, lasciate sfiatare la pentola e quando sarà completamente svuotata apritela e controllate lo stato di cottura dei fagioli, se c’è ancora troppa acqua fate continuare la cottura a pentola aperta, viceversa se i fagioli dovessero essere ancora duri e l’acqua scarseggiare, aggiungetene un po’ e continuate sempre a pentola aperta.

Impiattate la vostra zuppa di fagioli quando è ancora bollente e servitela con delle buone fette di pane irrorate con olio e leggermente grigliate e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie nuove ricette via email, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.