Tortine variegate

Le tortine variegate sono un dolce semplice da preparare, leggero (non contengono burro) ed adattissime alla colazione o ad uno spuntino dolce.

Per preparare le tortine variegate è necessario seguire pochi e semplici passaggi, gli ingredienti sono semplici da reperire (spesso li abbiamo già in casa) e potremo prepararle davvero in pochi minuti, regalandoci poi dei dolcini decisamente buoni!

tortine variegate

INGREDIENTI PER CIRCA 15 TORTINE:

2 uova

125 gr zucchero semolato

125 ml latte

100 ml olio di semi

mezza bustina di vanillina

1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere

mezza bustina di lievito per dolci

150 gr di farina 00

tortine variegate

Per prima cosa muniamoci di due ciotole, che serviranno a creare i due composti, poi iniziamo a frullare le uova con lo zucchero (ricordate le uova a temperatura ambiente montano prima e ci permettono di ottenere un impasto ancora più soffice).

Dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso, iniziamo ad aggiungere prima l’olio a filo e poi il latte (a temperatura ambiente) e continuiamo a frullare per bene fino ad avere un impasto molto liquido.

A parte setacciamo la farina, la vanillina ed il lievito ed iniziamo ad aggiungerlo lentamente a cuccchiaiate all’impasto, avendo cura di aggiungere un cucchiaio solo dopo che il precedente è stato perfettamente incorporato.

Ora dividiamo l’impasto a metà ed in una delle due ciotole aggiungiamo il cucchiaio di cacao amaro  e mescoliamo accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Ora prendiamo il nostro stampo da ciambelline e versiamo una parte di impasto chiaro ed una parte di impasto scuro, poi con l’aiuto di uno stecchino mescoliamo ancora l’impasto per mischiare bene il chiaro e lo scuro.

Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, fate sempre prima la prova stecchino per verificare l’esatta cottura ed aspettate che siano completamente raffreddate prima di sformarle.

Potete decorarle con un po’ di zucchero a velo se lo gradite e…. buon appetito!

Vi ringrazio per aver apprezzato e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

tortine variegate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.