Le tortine di albumi con gocce di cioccolato sono dei dolcetti leggeri e facili da fare, perfetti da realizzare se avete da smaltire dei bianchi d’uovo ( a me capita spesso ) o semplicemente volete realizzare dei dolcini soffici, buoni e tanto facili. Questa è una di quelle tipiche ricette che mi piace preparare con la mia bimba, non avendo bisogno di passaggi particolari (tranne la fase del montaggio degli albumi), a lei piace partecipare alla realizzazione di queste tortine mescolando e girando, sente così di dare una mano alla mamma e soprattutto, quando il papà rientra a casa la sera, può dirgli che il dolce l’ha preparato lei 🙂
Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni 6 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Albumi
- 1 pizzicoSale fino
- 120 gZucchero
- 80 gFarina 00
- 40 gFecola di patate (o amido di mais)
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- goccearoma alla vaniglia
- 50 gBurro (fuso e freddo)
- 40 gGocce di cioccolato
Preparazione
Iniziamo a preparare le tortine di albumi con gocce di cioccolato montando gli albumi a neve ferma insieme ad una presa di sale. Appena saranno gonfi e sodi mettiamoli da parte e dedichiamoci al resto della preparazione: in una ciotola riuniamo lo zucchero, la farina, la fecola, lievito e vanillina e diamo una veloce mescolata. Dopo aver miscelato bene gli ingredienti aggiungiamo delicatamente i bianchi d’uovo e mescoliamo il tutto con cura, facendo attenzione a non smontare il composto, finchè non avremo incorporato bene tutti gli ingredienti.
Prendiamo ora il burro fuso ben raffreddato, aggiungiamolo al nostro impasto e continuiamo a mescolare finchè non sarà ben assorbito, aggiungiamo le gocce di cioccolato e diamo un’ultima veloce mescolata.
Riempiamo i nostri stampini per circa 2/3 (in cottura cresceranno un po’) ed inforniamo in forno statico a 170°per circa 15 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli.
Lasciate raffreddare le vostre tortine di albumi con gocce di cioccolato e gustatele quando saranno a temperatura ambiente!