Spezzatino di pollo ai funghi

Lo spezzatino di pollo ai funghi è un piatto completo ed incredibilmente saporito, perfetto per ritemprarci nelle fredde giornate o quando abbiamo voglia di un pasto ricco di sapore e nutrimento. Possiamo preparare lo spezzatino in pentola e quindi seguire i tempi di cottura classici (circa 2 ore abbondanti) oppure utilizzare la pentola a pressione ed in tal caso il nostro spezzatino sarà pronto in circa 30 minuti.

spezzatino di pollo ai funghi

Se volete preparare lo spezzatino di pollo ai funghi seguitemi in cucina e prendete appunti 🙂

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 500 gr di petto di pollo a cubetti
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di farina
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • mezzo bicchiere di salsa di pomodoro
  • 0,75 litri di brodo (io ho utilizzato questo brodo granulare)
  • 1 bustina di funghi porcini secchi

spezzatino di pollo ai funghi

Iniziamo a preparare il nostro spezzatino di pollo ai funghi mettendo a scaldare l’olio e l’aglio, appena inizia a soffriggere aggiungiamo il pollo e mescoliamo velocemente, fino a farlo dorare appena da tutti i lati.Appena il pollo sarà colorito versiamo il vino bianco e lasciamo evaporare, poi aggiungiamo il cucchiaio di farina, mescoliamo ed infine aggiungiamo la salsa di pomodoro.

Lasciamo cuocere ancora un paio di minuti e poi aggiungiamo il brodo bollente, chiudiamo la pentola a pressione e da quando inizia a fischiare calcoliamo circa 20 minuti.

spezzatino di pollo ai funghi

Nel frattempo mettiamo i porcini secchi in ammollo in acqua tiepida, poi li strizziamo e tagliamo appena i pezzi più grossi, trascorsi i 20 minuti di cottura spegnamo la fiamma, lasciamo sfiatare la pentola a pressione e quando sarà completamente svuotata apriamo ed aggiungiamo i funghi. Se in questa fase doveste rendervi conto che il brodo rimasto è poco, aggiungetene ancora un po’, richiudete e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Trascorsi i dieci minuti spegnete la fiamma, lasciate sfiatare la pentola ed il vostro spezzatino di pollo ai funghi sarà pronto!

Se dovesse presentarsi ancora troppo liquido lasciatelo cuocere ancora un po’ senza coperchio e poi servitelo in tavola ancora fumante.

Se invece della pentola a pressione utilizzate una semplice pentola, seguite lo stesso procedimento, ovviamente i tempi di cottura saranno più lunghi 🙂

Questo spezzatino di pollo ai funghi merita davvero una bella scarpetta, se volete un buon pane per accompagnarlo provate a seguite la ricetta del mio pane senza impasto indicata qui.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.