Zucca cremosa ricetta veloce

ZUCCA CREMOSA

La zucca cremosa è un contorno facilissimo e veloce da preparare, perfetta per accompagnare piatti delicati o anche per condire un piatto di pasta, adoro la zucca e quando posso la preparo in mille modi, qualche sera fa è stata la volta della zucca con robiola, una ricetta nata un po’ dall’esigenza di consumare della robiola che avevo in frigo da un po’ e che invece ci ha piacevolmente sorpreso. Se avete della buona zucca fatene scorta, congelatela in piccoli sacchetti e poi utilizzatela all’occorrenza, io lo faccio sempre perchè adoro mangiarla tutto l’anno ed in questo modo è veloce da preparare, direttamente pronta per la cottura.

zucca cremosa

Ora andiamo ai fornelli e prepariamo insieme la zucca cremosa

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 gr di zucca
  • 2 cucchiai di olio
  • mezzo cucchiaio di cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • circa 50 ml di acqua calda
  • 50 gr (io ne ho utilizzati circa 70) di robiola
  • poco prezzemolo tritato per decorare

zucca cremosa

Laviamo la zucca, priviamola della buccia e tagliamola a dadini, nel frattempo in una padella capiente mettiamo l’olio e la cipolla grattugiata, facciamo rosolare appena e poi aggiungiamo la zucca a dadini ed iniziamo a mescolare.

Continuiamo la cottura per poco meno di 10 minuti, aggiungendo dell’acqua bollente se necessario, per evitare che si secchi troppo in cottura. Quando la zucca sarà diventata morbida regoliamo di sale ed aggiungiamo la robiola, giriamo velocemente fino a che non sarà sciolta ed avrà creato una morbida cremina (se si secca troppo aggiungete pochissima acqua), decoriamo con prezzemolo e poi via in tavola a gustare la zucca cremosa con un buon pane come questo qui.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.