Rotolo di mozzarella con peperoni

Il rotolo di mozzarella con peperoni è un piatto fresco e leggero, perfetto per mangiare in maniera sana e saporita anche quando il caldo inizia ad aumentare e la voglia di stare ai fornelli si dilegua inesorabilmente. Lo ammetto, amo cucinare anche quando fa caldo e fosse per me passerei ore ed ore ai fornelli, ma quando arriva la bella stagione confesso che amo mangiare piatti freschi e leggeri, riesco a contenere la fame ma non per questo voglio rinunciare al sapore e da qui nascono tutte le ricette leggere che spesso propongo nel mio blog.

Il rotolo di mozzarella è un piatto completo e ricco, possiamo farcirlo con quello che preferiamo o vogliamo smaltire, spesso si rivela un’ottima soluzione per utilizzare salumi o formaggi che abbiamo in quantità esigue e magari non sappiamo come smaltire, in questo caso ho deciso di usare dei peperoni light che ho preparato con un nuovo metodo di cottura e che potete trovare qui.

Non mi dilungo oltre e vi invito a seguirmi in cucina per preparare insieme il rotolo di mozzarella con peperoni!

rotolo di mozzarella

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 sfoglia di mozzarella
  • 2 peperoni (1 rosso ed 1 giallo) di medie dimensioni
  • 50 gr bresaola
  • 50 gr formaggio a fette (io emmenthal)
  • 2/3 cucchiai di pesto

rotolo di mozzarella

Iniziamo a preparare il nostro rotolo di mozzarella cuocendo i peperoni (qui il procedimento), poi stendiamo due fogli di pellicola alimentare sovrapponendoli appena l’uno all’altro ed ottenendo così un foglio di pellicola più grande che faccia da incarto per il nostro rotolo di mozzarella. Stendiamo la sfoglia di mozzarella, poi iniziamo a disporre i peperoni alternando rosso e giallo così come da foto, copriamo solo metà della sfoglia perchè tanto arrotolandolo, il rotolo spingerà la farcitura verso l’esterno e se lo riempiamo troppo rischiamo di far fuoriuscire il ripieno. Ricopriamo con il formaggio, poi la bresaola ed infine il pesto. Per ulteriore chiarezza vi allego sequenza fotografica dei passaggi, sperando che vi siano utili.

rotolo di mozzarella

Arrotoliamo delicatamente il rotolo di mozzarella, avendo cura di stringerlo bene man mano che lo arrotoliamo, poi lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo affettiamo il nostro rotolo di mozzarella con peperoni e lo serviamo quando è ancora fresco.

rotolo di mozzarella

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio nuovo canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.