Penne con sugo di salame ed emmenthal

PENNE CON SUGO DI SALAME ED EMMENTHAL

pasta salamino ed emmenthal
La pasta con salamino ed emmenthal è un primo piatto golosissimo, facile e veloce da preparare, potete farla durante il tempo di cottura della pasta, basterà soffriggere appena il sughetto con il salame ed affettare il formaggio, il gioco è fatto!

Se volete anche voi preparare la pasta con salamino ed emmenthal, seguitemi in cucina e prendete appunti 🙂
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
200 gr penne rigate
1 fetta salame Milano alta mezzo cm
100 gr emmenthal
1/3 bottiglia di salsa di pomodoro
origano q.b.
olio q.b.

pasta salamino ed emmenthal

Per prima cosa tagliamo a dadini il salame , e lo gettiamo in una pentola dove abbiamo fatto riscaldare dell’olio, lo lasciamo soffriggere ed aggiungiamo la salsa.
Ora abbassiamo il fuoco, copriamo, NON aggiungiamo sale (il salame da sapore in abbondanza ) e facciamo andare x circa 10 minuti.
Appena avrete ottenuto una bella salsina densa, spegnete ed aggiungete origano a piacere.Scolate le penne al dente, rigettatele in padella, aggiungete il sugo di salame e l’emmenthal che avete tagliato a dadini, riscaldate a fiamma bassa fino a che il formaggio non sarà sciolto, creando una bella salsa cremosa 

Servite la pasta con salamino ed emmenthal ancora fumante e… buon appetito!

Che dire…. Questa pasta mi fa sognare, sarà che mi ricorda quando ero più piccolina, sarà che è “filante” come piace a me, ma credetemi, è uno dei miei piatti preferiti!!!!

Ho accompagnato queste penne con il mio adorato pane a fisarmonica, accompagnamento delizioso e soffice per un primo super saporito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.pasta salamino ed emmenthal

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.