Pasta al forno

PASTA AL FORNO

Buon sabato a tutte!
Oggi ho preparato la mitica pasta al forno, la regina della tavola italiana che da sempre allieta i nostri pranzi domenicali ( e non solo). Sicuramente nel forum ci saranno mille ricette come la mia , ma ci tenevo a condividere con voi la mia versione  spero gradirete

Ingredienti:
premetto con qs dose mi è venuta fuori una piccola teglia x 2 persone che mangiano tanto, ma va bene anche x 3 con fame “umana”

Cipolla a cubetti q.b.
1 bottiglia di salsa di pomodoro
2 foglie di basilico
olio, sale q.b.
250 gr penne rigate
1 etto salame Napoli
1 uovo sodo
150 gr mozzarella a dadini
emmenthal a fette (io ne ho usate 3)
parmigiano a volontà
Iniziamo a far soffriggere in abbondante olio, la cipolla a cubetti, appena sarà diventata trasparente gettate la salsa e risciacquate la bottiglia con dell’acqua calda che riverserete in pentola. In qs modo evitiamo sprechi inutili e soprattutto la salsa resta più morbida e meno spessa
Lasciate andare la cottura fino a quando la salsa è della giusta consistenza e solo allora io aggiungo sale e basilico spezzettato con le dita.
Nel frattempo lascio cuocere la pasta in abbondante acqua salata, la scolo giusto 2 minuti prima del tempo di cottura previsto (tanto termina la cottura in forno) e la rigetto in pentola (a fuoco spento).
Ora passiamo all’assemblaggio : metto abbondante sugo sulla pasta (tenetene da parte 1 po’ x ricoprire dopo), tanto parmigiano, metà del salame spezzettato con le mani e l’emmenthal e giro moooolto energicamente.
“Sporco” il fondo della teglia con del sugo, ci verso metà della pasta e poi via con un bello strato di mozzarella, il restante salame e l’uovo sodo. Ricopro con la restante pasta e giù con tutto il sugo restante e taaaaanto parmigiano Dritto in forno a 200° per circa 40′ o cmq finchè la superficie non sarà bella bruciacchiata e…. buon appetitoooooooo

Se vi fa piacere passate a trovarmi su facebook cliccando qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

IMG_1664 IMG_1665 IMG_1669

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.