Crea sito

Parmigiana light

PARMIGIANA LIGHT

Se avete ancora voglia dei sapori dell’estate, la parmigiana light è il piatto che fa per voi. Adoro la parmigiana, ma volendo evitare la frittura ho elaborato questa versione un po’ più light perchè fatta con le melanzane grigliate.

parmigiana light

INGREDIENTI:

2 grosse melanzane

200 gr di mozzarella

100 gr salame napoli

un barattolo di pomodorini pelati

mezza cipolla grattugiata

q.b. parmigiano gratt.

q.b. sale ed olio

basilico

parmigiana light

Per prima cosa ho affettato le melanzane in fette dell’altezza di circa 1 cm e le ho grigliate in una padella antiaderente, appena unta d’olio, fino a cottura completa. Quando le melanzane sono ben cotte le trasferisco in un piatto fondo e le copro con un altro piatto, proprio per mantenere intatta la loro morbidezza.

Ho preparato la salsa di pomodoro soffriggendo la cipolla grattugiata in un paio di cucchiai di olio ed appena la cipolla si è dorata ho aggiunto la salsa e cotto a fiamma media per circa 20-25 minuti. A cottura ultimata salare il sugo ed aggiungere del basilico fresco.

In una terrina di coccio ho versato un po’ di salsa e poi ho iniziato ad alternare le melanzane, la mozzarella a cubetti, il salame, salsa e parmigiano grattugiato, fino a terminare con l’ultimo strato di melanzane che ho ricoperto con altra salsa ed una bella spolverata di parmigiano.

Ho infornato a 200° per circa 30 minuti o comunque fino a che non si sarà formata la classica crosticina in superficie.

Servitela tiepida e… buon appetito!!!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se fate un giro nell’home page del blog potete scaricare il ricettario dolce ed iscrivervi alla mia newsletter.

parmigiana light

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Parmigiana light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.