Crea sito

Paccheri con melanzane e pomodorini

I paccheri con melanzane e pomodorini sono un primo piatto da leccarsi i baffi, ideale da preparare appena iniziano ad esserci le prime melanzane saporite della stagione, questa è una ricetta veloce e d’effetto e se volete un piatto a ridotto contenuto di calorie potete anche omettere la preparazione della crema di formaggio ed abbinare solo melanzane e pomodorini ai paccheri, otterrete un piatto fresco, leggero e buonissimo.

Nel mio caso ho voluto arricchire ulteriormente questa preparazione aggiungendo una crema di formaggio preparata molto velocemente e che dona una cremosità particolare, che accarezza la pasta e la fonde con le melanzane ed i pomodorini, creando un connubio di sapori decisamente stuzzicante, insomma non aggiungo altro, dovete provarla!

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme i paccheri con melanzane e pomodorini!

paccheri con melanzane e pomodorini

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 gr paccheri
  • 1 melanzana grande o 2 medie
  • 15 pomodorini circa
  • 2 cucchiai di olio
  • poca cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • 4 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato (io pecorino romano)
  • qualche mestolo di acqua di cottura della pasta
  • basilico

La prima cosa da fare per preparare i paccheri con melanzane e pomodorini, è quella di lavare e tagliare a cubetti una grande melanzana, poi li disponiamo su di una teglia ricoperta da carta forno, un filo d’olio e via in forno a 180° finchè le melanzane non saranno ben dorate (circa 15 minuti ma tenete d’occhio la cottura perchè ogni forno cambia).

paccheri con melanzane e pomodorini

A parte in un padellino facciamo soffriggere i due cucchiai di olio con poca cipolla grattugiata, appena inizia a sfrigolare aggiungiamo i pomodorini tagliati a cubetti, cuociamo per una manciata di minuti, finchè i pomodorini non saranno ammaccati, regoliamo di sale e spegniamo la fiamma.

Mentre la pasta cuoce prepariamo la crema di formaggio: in un pentolino mettiamo i 4 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato ed un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescoliamo senza creare grumi e mettiamo sul fuoco finchè il formaggio non sarà ben sciolto e la crema sarà liscia e vellutata.

Scoliamo la pasta al dente, rimettiamola in padella insieme alle melanzane, ai pomodorini ed alla crema di formaggio, diamo una veloce mescolata e serviamo subito decorando con del basilico fresco.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete entrare nel mio canale Youtube che trovate cliccando qui.

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Paccheri con melanzane e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.