SFORMATO DI PATATE CON MORTADELLA
Lo sformato di patate con mortadella è un secondo piatto estremamente ricco e saporito, mi capita spesso di preparare delle torte salate a base di patate, un po’ perchè le amo e mi piace sperimentare sempre nuovi condimenti ed un po’ perchè sono pratiche da preparare, posso farle in anticipo e poi lasciare riposare in frigo in attesa della cottura.
Questa volta avevo della mortadella da consumare e della mozzarella (quella non manca mai) l’abbinamento è stato facile ed incredibilmente saporito, ve lo consiglio ma ovviamente potete personalizzare lo sformato con gli ingredienti che preferite o con quelli che magari vi preme consumare.
Ora venite con me, andiamo ai fornelli e prepariamo insieme lo sformato di patate con mortadella 🙂
INGREDIENTI:
- 1 kg di patate
- 1 uovo
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. latte
- 100 gr mortadella
- 200 gr mozzarella a cubetti
- q.b. pangrattato
- 2 cucchiai di olio
Iniziamo a preparare lo sformato di patate con mortadella lessando le patate in abbondante acqua salata, quando saranno cotte (ve ne accorgerete punzecchiandole con una forchetta) scolatele e passatele allo schiacciapatate. Lasciate raffreddare la purea ottenuta e nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e la mortadella a striscioline. Quando il composto di patate sarà a temperatura ambiente aggiungete il parmigiano grattugiato, l’uovo ed iniziate ad impastare , aggiungete un po’ di latte se l’impasto risulta troppo duro, tenete conto che dovrà essere morbido come un purè. A questo punto aggiungete la mozzarella e la mortadella , mescolate accuratamente per far sì che gli ingredienti si amalgamino bene. Se necessario regolate di sale , se volete potete anche aggiungere un po’ di pecorino grattugiato per dare ulteriore sapore 😉
Ungete una pirofila con un po’ d’olio, poi cospargetela di pangrattato , eliminate quello in eccesso e versate il composto di patate, mortadella e mozzarella, livellate bene la superficie, ungetela con un po’ di olio e poi cospargete di pangrattato.
Infornate a 180° in forno statico e lasciate cuocere per circa 30 minuti o comunque finchè in superficie non avrà creato una bella crosticina, una volta sfornato lasciatelo riposare una ventina di minuti e poi gustatelo in tutta la sua bontà!
Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie nuove ricette via email, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.
Buonissimo! Ho l’acquolina in bocca!
Grazie!!! Se lo provi fammi sapere 🙂
scusate la mia incapacità al pc ma io clicco per vedere la ricetta del pollo alla Valdostana e mi viene fuori lo sformato di patate ,qualcuna mi può aiutare?
Ciao silvana, mi spiace tu abbia questo problema, hai risolto? Io non ho problemi di visualizzazione…