Fiorellini di brisè con parmigiano

FIORELLINI DI BRISE’ CON PARMIGIANO

I fiorellini di brisè con parmigiano sono un fingerfood iper veloce da realizzare. L’idea mi è venuta preparando una torta salata di brisè e non sapendo come riciclare i ritagli avanzati, ho pensato di ritagliarli con una piccola formina e di creare dei simpatici fiorellini.

fiorellini di brisè con parmigiano

INGREDIENTI PER CIRCA 20 FIORELLINI:

un rotolo di pasta brisè

q.b. parmigiano grattugiato

q.b. latte per spennellare la superficie

fiorellini di brisè con parmigiano

Stendere il rotolo di pasta brisè, utilizzare una formina tonda, del diametro di circa un centrimetro e ritagliare tanti piccoli cerchietti.

Mettere un cerchietto al centro e poi altri cinque intorno a mo’ di petali , schiacciamo leggermente con i polpastrelli e spennelliamo appena con un po’ di latte.

Su ogni fiorellino di pasta brisè facciamo cadere un po’ di parmigiano grattugiato (circa la punta di un cucchiaino) ed inforniamo a 160° per circa 10 minuti.

Non fate colorire troppo i fiorellini di brisè con parmigiano, altrimenti tenderanno a sapere un po’ di bruciato, io ho preferito lasciarli un po’ più chiari 🙂

Lasciateli freddare e poi gustateli in tutta la loro bontà, sono croccanti e saporitissimi, potete prepararli in anticipo, congelarli e poi infornarli al momento opportuno, oppure potete prepararli qualche ora prima e metterli a riposare in frigo coperti con della pellicola alimentare.

I fiorellini di brisè con parmigiano sono un fingerfood perfetto anche per le feste, ideali come appetizer prima di pranzi o cene importanti, con il loro gusto danno la giusta carica per iniziare un pasto abbondante 😀

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

fiorellini di brisè con parmigiano

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Fiorellini di brisè con parmigiano”

  1. Come sempre i tuoi finger food sono veloci e gustosi come piacciono a me…bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.