Crea sito

Caponatina di melanzane

CAPONATINA DI MELANZANE

La caponata di melanzane è un piatto della tradizione siciliana, ricco, corposo e meravigliosamente buono. Nel mio piccolo ho elaborato una versione decisamente meno ricca ed elaborata, ma ugualmente saporita e veloce da preparare. La mia è una premessa doverosa: non me ne vogliano i puristi della caponata o i siciliani doc, la mia è una reinterpretazione semplice che nulla ha a che vedere con l’originale 🙂 ma chi desidera comunque provare un piatto decisamente buono può provare la mia versione!

caponatina di melanzane

INGREDIENTI:

una grossa melanzana

mezza cipolla affettata sottilmente

8-10 pomodorini

olio extrav. d’oliva

sale q.b.

basilico fresco

 

caponatina di melanzane

Lavate ed tagliate la melanzana in fette di circa 2 cm di spessore, tagliatele a quadrettoni e friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva.

Quando saranno ben dorate scolatele e mettetele in un piatto con della carta assorbente, nello stesso olio mettete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a dadini e la cipolla affettata molto sottilmente.

Lasciate soffriggere a fiamma vivace finchè i pomodorini non saranno ammaccati, abbassate la fiamma e poi unite le melanzane fritte. Girate velocemente, regolate di sale, spegnete la fiamma e scolatele dell’olio in eccesso. Appena prima di portarla in tavola aromatizzatela con dell’abbondante basilico tritato.

Servite la caponatina appena tiepida o anche a temperatura ambiente e… buon appetito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, vi invito ad iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

caponatina di melanzane

 

 

 

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.