Lonza di maiale in crema di funghi
La lonza di maiale in crema di funghi è un arrosto di maiale morbido e veramente saporito. Per la cottura ho preferito cucinare la lonza a fuoco lento ma non nel forno . Visto che la stagione dei funghi è ancora lontana ho scelto un misto funghi con porcini surgelati, ma nulla vieta di usare prataioli freschi o porcini secchi.
La lonza di maiale è il classico piatto della Domenica ma preparata in anticipo e tagliata a porzioni risolve il problema pranzo o cena durante la settimana.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 2 Ore
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 kg Lonza di maiale
-
500 g Funghi misti (Surgelati)
-
1/2 bicchiere Vino bianco secco
-
3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Acqua
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Scaldare l’olio in una pentola dai bordi bassi e rosolare la carne in tutte le sue parti , spruzzare il vino e lasciare sfumare. Versare L’ acqua fino a coprire x meta’ la carne. Abbassare la fiamma chiudere col coperchio la pentola e iniziare la cottura. A circa a metà cottura versare i funghi e procedere con la cottura. Quando la lonza è cotta toglierla e avvolgerla in un foglio di alluminio per evitare che diventi scura. Mettere da parte in po’ di funghi e frullare tutti gli altri formando una crema. Tagliare la lonza a fettine e rimetterle nella pentola assieme alla crema e unire i funghi rimasti interi. Servire la lonza in crema di funghi ben calda