Frittelle di San Giuseppe alla crema

 per queste buonissime frittelle uno strappo alla dieta si può fare ;) Dosi per 25 frittelle circa : 250 ml di acqua 50 gr di burro 150 di farina 1 pizzico di sale 4 uova In una Pentola mettere l'acqua e il burro e il sale . Portare al bollore e aggiungere tutto in una volta la farina , levare dal fuoco a iniziare a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi . Quando sarà ben amalgamata rimettere la pentola al fuoco e continuare a mescolare fino a che la pastella non si stacca dalle pareti . Lasciare raffreddare aggiungere un uovo alla volta e quando sarà incorporato aggiungere il successivo . Riprendere la pastella e , aiutandosi con un cucchiaio , versare il composto nell'olio caldo , lasciare cucinare e mettere a scolare . Crema : Per ogni tuorlo d'uovo aggiungere 1 cucchiaio di zucchero 100 ml di latte 1/2 cucchiaino di fecola di patate 2 cucchiai di marsala ( facoltativo) Scaldare il latte . In un pentolino sbattere il tuorlo d'uovo con lo zucchero aggiungere a filo il latte e mettere al fuoco , aggiungere la fecola , appena la crema si addensa levare dal fuoco e continuare a mescolare per alcuni minuti , lasciare raffreddare . Per aromatizzare la crema aggiungere del marsala assieme al latte e seguire lo stesso procedimento .. lasciare raffreddare . Mettere la crema nella siringa da dolci e riempire le frittelle , spolverare con zucchero a velo ..

Le fritelle alla crema , conosciute anche come frittelle di san Giuseppe sono un dolce fritto che si  19 Marzo in occasione della festa del papà ma che troviamo nelle pasticcerie già a  carnevale  visto che spesso le 2 feste si incrociano nello stesso periodo. Le frittelle alla crema è una ricetta non troppo difficile ma che ha bisogno di un pò di dimestichezza ai fornelli. Io credo che con calma e attenzione sia una ricetta a portata di tutti

Ecco gli ingredienti :
Dosi per 25 frittelle circa :
250 ml di acqua
50 gr di burro
150 di farina
1 pizzico di sale
4 uova
Preparazione :

In una Pentola mettere l’acqua e il burro e il sale . Portare al bollore e aggiungere tutto in una volta la farina , levare dal fuoco a iniziare a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi .
Quando sarà ben amalgamata rimettere la pentola al fuoco e continuare a mescolare fino a che la pastella non si stacca dalle pareti . Lasciare raffreddare aggiungere un uovo alla volta e quando sarà incorporato aggiungere il successivo . Riprendere la pastella e , aiutandosi con un cucchiaio , versare il composto nell’olio caldo , lasciare cucinare e mettere a scolare .
Ingredienti per la Crema :
Per ogni tuorlo d’uovo aggiungere
1 cucchiaio di zucchero
100 ml di latte
1/2 cucchiaino di fecola di patate
2 cucchiai di marsala ( facoltativo)

Preparazione :

Scaldare il latte .In un pentolino sbattere il tuorlo d’uovo con lo zucchero aggiungere a filo il latte e mettere al fuoco , aggiungere la fecola , appena la crema si addensa levare dal fuoco e continuare a mescolare per alcuni minuti , lasciare raffreddare . trasferire la crema ben fredda in una siringa per dolci o nella sac a poche e riempire delicatamente le frittelle . adagiare nel vassoio da portata e spolverare con lo zucchero a velo .
N.B: se si desidera aromatizzare la crema con un pò di liquore aggiungere del marsala al latte