Vi mostro le torte decorate di Natale! Quest’anno le abbiamo fatte così!

torte decorate di natale-8-MICA

Vi mostro le torte decorate di Natale! Quest’anno le abbiamo fatte così!

Come ogni anno anche questo Natale io e mio marito ci siamo sbizzarriti a creare un progettino con delle torte decorate di Natale, in modo da stupire tutti i commensali! Vi mostro cosa abbiamo preparato.

torte decorate di natale-1

Per la Vigilia di Natale, con un numero di commensali ridotto, ho optato per preparare un semplice pan di spagna, bagnato poi con latte e cacao e farcito con una crema a base di mascarpone, latte condensato fatto in casa e nutella. Ho poi decorato la torta in modo abbastanza semplice, coprendola con pasta di zucchero bianca e applicando decorazioni piatte sui bordi, con gli elementi classici del Natale. Per completare, ho applicato delle foglie di agrifoglio in pasta di zucchero sulla superficie e una piccola candela (vera) ricoperta in pasta di zucchero e accesa al momento di servire la torta.

 torte decorate di natale-3 torte decorate di natale-4 torte decorate di natale-2

Per il giorno di Natale invece, con un numero di commensali decisamente più alto, abbiamo osato di più! Ho preparato un dolce semplice, a base di  pan di spagna, bagna con succo di fragole e farcitura con crema al cioccolato bianco e crema alle fragole.  Le torte decorate di Natale questa volta erano 3, tutte rotonde, una più piccola dell’altra, sovrapposte una sull’altra prima di servire. La decorazione era la stessa della torta della Vigilia. Il dolce poi è stato posto su un vassoio e messo su una piattaforma di legno, ideata e realizzata da mio marito, dipinta di verde e ricoperta di neve finta, con tanto di binario per il trenino e il trenino che si muoveva. L’effetto è stato strabiliante: luci spente, la torta che entra, illuminata dalle lucine a led poste sotto il vassoio e dalla luce del trenino, che emetteva anche musica in tema natalizio.

torte decorate di natale-5

torte decorate di natale-7  torte decorate di natale-6

E anche per quest’anno siamo stati felici!!! E adesso abbiamo tempo un anno per il prossimo progetto. Volete vedere quelli degli scorsi anni? Guardate qui e qui….

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.