Torta per un giovane studente di informatica, il mio papino!

IMG_1160

Torta per un giovane studente di informatica, il mio papino!

Lo scorso anno il compleanno del mio papà è arrivato in concomitanza con la sua iscrizione all’Utle e ai corsi di informatica: finalmente papà avrebbe imparato ad usare il computer! Quale migliore spunto per fare una bella torta con tante decorazioni?

IMG_1163-1

La torta è un semplice pan di spagna al cacao bagnato con latte al Nesquik e farcito con ganache al cioccolato. Poi ho ricoperto la torta farcita con un leggero strato di panna montata leggermente zuccherata.

Ho colorato la pasta di zucchero con colorante alimentare in gel azzurro, l’ho tirata abbastanza sottile con il mattarello e l’ho stesa sopra la torta. Per coprire gli eventuali errorini di taglio ho applicato delle piccole palline di pasta di zucchero bianche e azzurre, alternandole fra loro.

IMG_1169

Mi sono poi dedicata alle decorazioni. Ho preso un pezzo di pan di spagna al cacao, l’ho squadrato con un coltello, ricoperto con un po’ di panna e poi con pasta di zucchero bianca e nera, per dare la forma e l’aspetto del monitor del computer.

IMG_1174

Ho steso della pasta di zucchero bianca, ho ritagliato una striscia di qualche millimetro e l’ho attorcigliata attorno al manico di un mestolo di legno, l’ho fatta asciugare per una mezzoretta, poi l’ho tolta dal mestolo e l’ho incollata alla torta con un po’ di colla alimentare, attaccando un’estremità al “monitor” e applicando sull’altra un mouse di pasta di zucchero, ottenuto lavorando una pallina con gli strumenti di modelling. IMG_1172 IMG_1168

Mi sono dedicata poi al block notes, un pezzo di pasta di zucchero bianca con applicato un altro strato più sottile, e alla matita per gli appunti, ottenuta mettendo insieme delle striscette di pasta di zucchero gialla e nera, completando con una pallina rossa e facendo la “punta” con pasta di zucchero marroncina e nera.

IMG_1166

Ho poi predisposto la tastiera, dando una forma adeguata ad un pezzo di pasta di zucchero bianca e attaccando con colla alimentare qualche rettangolino  bianco su cui ho disegnato alcune lettere con pennellino e colorante alimentare in gel.

IMG_1164

Infine ho completato “la scrivania” con il tappetino del mouse, un pezzo di pasta di zucchero colorata di rosso con colorante alimentare in gel, stesa molto molto sottile, ritagliata con uno stampino per biscotti e poi leggermente allungata, su cui ho scritto “Auguri” con un piccolo punteruolo di plastica.

IMG_1173

Ho attaccato tutti gli elementi sulla torta con la colla alimentare (ma in alternativa si può utilizzare anche una glassa ottenuta mescolando zucchero a velo con un poco di acqua).

IMG_1163

PS: A proposito, mio papà è diventato un asso col computer! Bravo papino….

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Torta per un giovane studente di informatica, il mio papino!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.